Home > Altro > Archivio > Tazza con manico sul petrolio intraday

Tazza con manico sul petrolio intraday

lunedì 15 febbraio 2016, di Nicola D’Antuono

L’analisi tecnica mette a disposizione del trader una lunga serie di configurazioni grafiche statisticamente affidabili, dalla struttura semplice e quindi facilmente riconoscibile con un po’ di allenamento (anche a mercati chiusi, ovvero a “bocce ferme”). Una di queste è la cosiddetta “tazza con manico”, o “cup with handle” in inglese. E’ un pattern che può apparire sui minimi del mercato oppure dopo un rally, mentre è in corso una fase di consolidamento del trend.

Il grafico in alto ci mostra una caratteristica tazza con manico apparsa sul CFD del petrolio Wti, time frame intraday a 60 minuti. Si può notare la tipica forma della “tazza” sui minimi, dove avviene la prima fase di accumulazione. A seguito del breakout rialzista esplosivo della resistenza di breve termine, ecco completarsi anche il “manico” nel giro di qualche ora. E’ la seconda e ultima fase di accumulazione. Dopo questo nuovo consolidamento, il rally diventa inarrestabile.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.