Tatuaggi piccoli: foto e idee

27 giugno 2020 - 21:21 |

Desiderate farvi un tatuaggio piccolo? In questo articolo vi mostreremo tante idee e immagini sui tattoo più gettonati del momento.

Tatuaggi piccoli: foto e idee

I tatuaggi piccoli si sono affermati da alcuni anni come una tendenza di grande successo. A caratterizzare i tiny tattoo (“tiny” vuol dire appunto piccolo) non sono solo le dimensioni, ma anche lo stile che li rende discreti ed eleganti.

Se volete farvi un tatuaggio piccolo è necessario però che consideriate due aspetti molto importanti: i dettagli e la cura. In primo luogo più un tatuaggio è piccolo e meno dovrà essere complesso. I tiny tattoo carichi di dettagli infatti sono belli da vedere eppure col tempo tendono a rovinarsi: i profili si scontornano fino a renderli quasi delle anonime macchie nerastre. Meglio dunque optare per un disegn essenziale.

Altro aspetto rilevante è la cura di cui questi tatuaggi hanno bisogno. Per farli infatti il tatuatore ricorre ad aghi molto sottili, di conseguenza sarà molto più facile che saltino le croste e il colore. Il consiglio dunque è di riservare molta attenzione alla manutenzione dei vostri tatuaggi nel tempo.

Fatte queste premesse, procederemo adesso con alcune dritte sulle zone più gettonate dove fare tatuaggi piccoli e alcune immagini e idee su quelli più in voga e sui loro significati.

Idee tatuaggi piccoli: dove farli

In generale possiamo dire che i tatuaggi piccoli possono essere fatti ovunque, eppure vi sono zone del corpo particolarmente adatte ad accoglierli ed esaltarli. Oltre ai posti canonici come schiena e braccia, i tiny tattoo hanno conquistato dita, orecchie, collo, polso e clavicola.

Apripista di questa nuova moda come sempre sono le celebrità. Ecco di seguito alcuni esempi.

Dita

Le dita sono probabilmente la zona che va per la maggiore in questi ultimi anni. Una parte del corpo molto complessa da gestire per il poco spazio di azione che ha il tatuatore. L’effetto che si ottiene però è elegante e suggestivo: spesso questi disegni infatti sembrano quasi dei sofisticati e delicati anelli. Esempi noti di tatuaggi sulle falangi sono ad esempio quello della modella Cara Delevingne che ha una testa di leone sull’indice o, tra i tanti disegni, la scritta “love” di Rihanna.

Credit @caradelevingne

Credit @rihannatattoos

Orecchio

Altra zona ideale per ospitare un mini tattoo è l’orecchio, sia sulla cartilagine esterna che interna del padiglione auricolare. Veri capolavori di precisione come le stelline e il piccolo diamante disegnato sull’orecchio di Cara Delevingne che si proclama ancora una volta esempio di stile.

Credit @caradelevingne

Collo

Il collo è una delle zone più gettonate per i micro tatuaggi, specialmente la parte laterale vicino alle orecchie. Suggestivi soprattutto se “indossati” da persone con capelli lunghi che donano al tatuaggio un effetto vedo/non vedo molto affascinante. Per fare un esempio, abbiamo il 92 tatuato sul collo della pop star Miley Cyrus che fa riferimento alla sua data di nascita.

Credit @mileycyrus

Polso

Anche il polso è gettonatissimo per i tattoo di piccole dimensioni. I design più apprezzati spesso sono piccole farfalle, fiori, cuori e la luna. La modella Bar Rafaeli per esempio ha optato per una piccola farfalla definita con inchiostro bianco. Una vera chicca che fa apparire il tattoo quasi invisibile, alla stregua di una piccola cicatrice.

Credit @cosmopolitan.com

Clavicola

Anche la zona della clavicola è molto in voga e apprezzata dagli amanti dei tatuaggi piccoli e piccolissimi, tanto da creare alle volte un effetto neo come il piccolissimo cuore sfoggiato dalla modella Hailey Bieber.

Credit @haileybieber

Tatuaggi piccoli più gettonati: immagini e significati

Fare una lista dei mini tatuaggi più belli da fare sarebbe impossibile. Sono infinite infatti le idee e le possibilità, anche in base ai vostri gusti o al significato che un tatuaggio potrebbe avere per ciascuno di voi. Del resto non potrebbe essere il contrario dato che un tattoo è un segno indelebile sulla pelle.

Ma se avete qualche dubbio e cercate spunti interessanti per orientarvi sulla scelta del disegno giusto, di seguito troverete le immagini di alcuni dei tatuaggi più gettonati del momento e i loro significati.

Ancora

Credit @ladnie.ink

Credit @tattoomechu

L’ancora è un simbolo molto popolare tra i tatuaggi di piccole dimensioni. In molti lo scelgono perché simboleggia la sicurezza, la stabilità e la calma. C’è chi invece semplicemente lo fa per la sua deliziosa estetica o per una grande passione per il mare.

Infinito

Credit @wittybutton_tattoo

Credit @tattoomechu

Un altro disegno piuttosto richiesto dagli amanti dei tatuaggi micro è il simbolo dell’infinito. Molto elegante e dai tratti essenziali, si adatta ad ogni parte del corpo. Per molti rappresenta l’amore, il ricordo eterno, ma anche le infinite possibilità che la vita offre.

Luna

Credit @wittybutton_tattoo

Credit @fleursdencretattoo

Simbolo suggestivo e affascinante quello della luna, unico satellite della Terra e fonte di luce nella notte. Rappresenta il mistero, la magia ma anche la femminilità e la ciclicità.

Scritte

Credit @wittybutton_tattoo

Credit @fleursdencretattoo

Le scritte lasciano a chiunque voglia tatuarsele uno spazio infinito di scelta, come infiniti sono i significati che a una parola o a un numero chiunque di noi può voler dare.

Sole

Credit @fleursdencretattoo

Credit @ceydakoc___

Così come la luna, anche il sole è uno tra i soggetti principe per chi desidera un micro tatuaggio. Simbolo di vitalità, energia, ottimismo e calore, ottima scelta per persone cariche di positività e grinta.

Fiori

Credit @evantattoo

Credit @wittybutton_tattoo

I fiori sono un altro soggetto molto in voga proprio perché, come le scritte, anche ogni singolo e diverso fiore può rappresentare una grande varietà di significati. Per fare un esempio, i fiori di loto simboleggiano la bellezza e la rinascita, le margherite la delicatezza e il tulipano l’amore.

Occhio

Credit @fleursdencretattoo

Credit @ceydakoc___

Mistico e suggestivo, il disegno dell’occhio rappresenta spesso l’interiorità e la trascendenza (il terzo occhio). In generale i tatuaggi che rappresentano gli occhi sono pregni di significati come la vita o fanno riferimento all’anima.

Argomenti:

Moda

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories