Costi parrucchiere per decolorazione e tinta: quanto si spende in media?

Giorgia Bonamoneta

23 Novembre 2021 - 22:38

condividi

Voglia di una decolorazione o una tinta per capelli per cambiare look, ma non si ha paura del costo? Ecco quanto si spende in media dal parrucchiere per il cambio di colore.

Costi parrucchiere per decolorazione e tinta: quanto si spende in media?

Non bisogna lasciarsi spaventare dai costi del parrucchiere. La media in Italia per i trattamenti più disparati, dal semplice taglio alla tinta, sono bassi rispetto alla media europea. Bisogna tenere conto, ovviamente, anche del nome del professionista scelto, poiché dal parrucchiere si paga non solo la tecnica, ma la qualità di questa.

Una delle mansioni del parrucchiere è quella di fare la decolorazione e/o la tinta. Una tecnica di ritocco o modifica del colore che è sempre meglio fare da un esperto per evitare conseguenze non gradite sul colore o, soprattutto, sulla struttura del capello.

Con queste premesse, cerchiamo di capire qual è il costo medio in Italia e a chi rivolgersi per un risultato ottimale.

Quanto costa fare decolorazione e tinta ai capelli in Italia?

Quanto costa un trattamento per il colore dei capelli dal parrucchiere? Non è una domanda facile alla quale rispondere, perché i costi possono variare e anche di molto. A far alzare o abbassare il prezzo può essere:

  • qualità del prodotto
  • costo della manodopera
  • località del salone

Cerchiamo allora di fare una media nazionale, escludendo i costi più alti e quelli più bassi - che no, non sempre corrispondono a un migliore o peggiore risultato - e venire a capo della questione.

Media dei costi per tinta e decolorazione

Il cliente ha sempre ragione o almeno così si dice, ma state ben attenti a non voler seguire le indicazioni degli specialisti. In molti saloni sembra che ogni colore sia possibile, ma le conseguenze sulla struttura e sulla salute del capello potrebbero essere irreversibili. Risultato? Un bel taglio netto per farli ricrescere in salute.

Per questo prima di calcolare il costo medio di questi due trattamenti è bene capire se il proprio capello è in grado di sopportarli. Non tanto la tinta, di cui esistono svariate tipologie, anche meno permanenti ma che non danneggiano i capelli; quanto per la decolorazione, che rischia sempre di causare lo spezzamento dei capelli.

Il costo medio per una decolorazione è di circa 30 euro. I materiale per effettuarla non sono molto costosi, ma il prezzo può variare a seconda di quanti capelli si hanno e quindi di quanto prodotto deve essere utilizzato. Altro motivo per il quale il prezzo potrebbe aumentare è il numero di decolorazioni necessarie per raggiungere la giusta base per poter fare la tinta. Un capello scuro avrà, per esempio, bisogno di più decolorazioni (passaggi) rispetto a uno rosso/biondo.

Il costo medio per una tinta è invece di circa 30-40 euro. Si trovano costi ben maggiori, ma come per la decolorazione, questo prezzo più alto tiene conto di una tinta da un valore più alto di base o dal numero di ciocche e quantità di capelli da colorare.

Decolorazioni e tinte: cosa sono e a cosa fare attenzione

In ultimo rispondiamo ai dubbi più comuni sull’uso di decoloranti e tinte per capelli. Infatti le frasi che si sentono maggiormente dire in questi casi sono che la decolorazione fa male e che la tinta non si toglie mai, rovinando per sempre il colore originario.

Sulla decolorazione c’è poco da smentire: per quanto ben fatta il trattamento rimare una schiaritura che agisce sulla struttura del capello. Si tratta di ossidazione distruttiva della melanina (la sostanza che da colore al capello). Il capello può danneggiarsi e apparire sfibrato, ma può causare anche dermatiti.

Per questo bisogna chiedere al parrucchiere, forse a più di uno, consigli sulla decolorazione. Se è meglio farla, se il capello resisterà bene o ne soffrirà. Discorso analogo si potrebbe fare con la tinta, ma la maggior varietà di prodotti utilizzabili rendono il trattamento più sicuro.

Cambia invece se tentiamo di rispondere alla seconda domanda, ovvero la tinta rimane per sempre? Ci sono tinte definite permanenti che hanno una durata di massimo tre mesi, ma gli effetti sul capello potrebbero durare anche di più; infatti se non viene fatta “scaricare” la tinta rimane sul capello e influenzerà i colori successivi.

Per questo esistono anche tinte semi permanenti o shampoo coloranti, dalla durata più breve, ma anche meno persistenti.

Argomenti

# Moda
# Prezzi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Correlato