Compagnie aeree in crescita del 50% nel 2015, aiutate dal prezzo economico del carburante. Con il calo dei prezzi del petrolio le compagnie guadagnano, ma perché il costo dei biglietti aerei non diminuisce?
Le compagnie aeree stanno risparmiando grazie al calo dei prezzi del petrolio ed il conseguente carburante più economico: e allora perché le tariffe dei biglietti aerei non diminuiscono se ogni tratta su un aereo costa meno alle compagnie aeree stesse?
Se ti stai chiedendo perché il prezzo dei biglietti aerei non diminuisce con il diminuire del costo del petrolio, basta dare un’occhiata ai passeggeri che affollano i sedili degli aerei.
Ad esempio, le compagnie aeree degli Stati Uniti hanno visto una grande richiesta di biglietti nel 2014. L’industria è riuscita a vedere una cifra record dell’83% di tutti i posti disponibili, e passeggeri hanno volato per più di 1 miliardo di chilometri - un altro record.
"Tutte le compagnie aeree stanno vendendo i biglietti alla tariffa corrente. Perché dovrebbero abbassare il prezzo dei biglietti aerei?"
ha detto il consulente di compagnie aeree Michael Boyd.
"Significherebbe non avere il senso per gli affari abbassare i prezzi quando non c’è ragione per farlo."
Il carburante per gli aerei è di gran lunga la spesa più alta per tutte le compagnie aeree, e il suo costo è diminuito del 50% solo 2014: ma i prezzi dei biglietti non sono diminuiti di conseguenza.
In realtà, i prezzi dei biglietti aerei sono aumentati del 2,3% a novembre 2014, secondo il gruppo Airlines negli Stati Uniti.
I costi delle compagnie aeree - al di là del carburante - sono però aumentati nel corso dell’ultimo anno, come il costo dei salari, e margini di profitto di una compagnia aerea sono ancora molto più sottili rispetto ad altri settori, come dice la portavoce di Victoria Day.
"I clienti beneficiano comunque ogni giorno dei prezzi del carburante più bassi perché le compagnie aeree investono in nuovi piani e prodotti, pagano il proprio debito e premiano dipendenti e investitori"
ha detto.
Volano i titoli azionari delle compagnie aeree
Gli investitori delle compagnie aeree hanno certamente beneficiato dei costi più bassi del carburante.
Southwest Airlines è stato uno dei titoli azionari migliori del 2014 in S&P, arrivato fino a +121%.
Le azioni di American Airlines sono più che raddoppiate di valore rispetto allo scorso anno, dopo la compagnia aerea è riuscita a riprendersi dalla bancarotta di fine 2013.
I titoli di Delta sono saliti martedì, dopo aver segnalato un risultato migliore di quello atteso, e ha comunicato agli investitori che gli farà risparmiare circa 2 miliardi dollari di carburante solo quest’anno.
L’annuncio di Delta è probabile sarà solo il primo di una serie di report straordinari sui profitti delle compagnie aeree per il quarto trimestre del 2014.
Gli analisti prevedo che si registrerà un aumento di utili per le maggiori compagnie aeree del 50% o più per il 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA