Il tasso di cambio euro/dollaro ha messo in piedi un bellissimo movimento rialzista di brevissimo periodo, che ha portato ieri i prezzi a passare da area 1,2120 ad area 1,2330. Il poderoso movimento bullish è stato reso possibile dalle rassicurazioni di Mario Draghi sul futuro dell’euro.
Secondo il governatore della BCE, l’euro è irreversibile e la BCE farà tutto il possibile per salvare l’unione monetaria. Inoltre, il numero uno dell’Eurotower ritiene che nessun paese uscirà dalla zona euro. Le dichiarazioni di Draghi fanno da contraltare alle stime di Citigroup, che invece è convinta che la Grecia abbia il 90% delle possibilità di uscire dall’euro entro 12-18 mesi.
Da un punto di vista tecnico, il cambio euro/dollaro è diretto verso il test della resistenza di area 1,2330, che su base giornaliera rappresenta un baluardo molto importante per le posizioni short. In caso di breakout esplosivo di 1,2330, le quotazioni dovrebbero salire con decisione. A quel punto il target odierno dovrebbe essere posto in area 1,2380 - 1,24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA