Svizzera: Glencore acquista la canadese Viterra

Raffaele Guerra

21/03/2012

Svizzera: Glencore acquista la canadese Viterra

Glencore International Plc (GLEN), il più grande fornitore di beni quotati in borsa, ha accettato di acquistare Viterra (VT) Inc. per 6,1 miliardi di dollari canadesi (6,15 miliardi dollari statunitensi), al fine di accaparrarsi le risorse di grano in Canada e in Australia, dal momento che la crescita in Asia aumenta la domanda.

Glencore vede una crescita globale annua della domanda di cereali e semi oleosi del 3,5%, con a capo l’Asia: questo è quanto ha dichiarato ieri il direttore dei prodotti agricoli Chris Mahoney ai giornalisti in una conferenza stampa. Mahoney ha detto che progetta di utilizzare l’accordo come una piattaforma per estendere gli affari di Glencore nel campo del grano in Nord America e negli Stati Uniti.

Glencore pagherà 16,25 dollari canadesi per azione, si legge in una dichiarazione di ieri. L’azienda ha infatti accettato l’accordo in partnership con Agrium Inc. (AGU) e Richardson International Ltd., che comprerà la maggior parte dei beni canadesi e degli altri beni di Viterra per circa 2,6 miliardi di dollari canadesi in contanti, secondo la dichiarazione.

La mossa della compagnia svizzera su Viterra è parte integrante degli sforzi volti a estendere la sua portata geografica e ampliare la sua unità di agricoltura in Nord America. Il direttore esecutivo dell’azienda, Ivan Glasenberg, sta anche cercando di sostenere la produzione di carbone e di metalli attraverso un colpo amichevole di 22,6 miliardi di sterline (35,9 miliardi dollari statunitensi) su Xstrata Plc (XTA), secondo quanto ha fatto sapere il mese scorso.