Supermercati: nuovi orari di apertura dal 14 aprile

Supermercati aperti fino alle 22 e anche la domenica, ma non dappertutto. Ecco come cambiano gli orari di apertura di negozi e supermercati a partire dal 14 aprile.

Supermercati: nuovi orari di apertura dal 14 aprile

Novità in arrivo dal 14 aprile. A partire da oggi riaprono alcune attività commerciali come librerie, cartolerie e negozi di vestiti per neonati e bambini, ma non solo. Il decreto 10 aprile con cui Conte ha prorogato il lockdown fino al 3 maggio prevede che i negozi di alimentari possano rivedere gli orari di apertura, posticipando la chiusura per evitare code e affollamenti all’ingresso. Anche per i supermercati cambiano gli orari, dunque, ma l’ampliamento delle fasce orarie viene applicato in modo diverso dalle singole Regioni.

Nuovi orari supermercati dal 14 aprile

Per evitare lunghe code e assembramento all’ingresso, il dpcm del 10 aprile ha previsto che gli esercizi commerciali aperti dal 14 aprile possano chiudere dopo l’orario stabilito, supermercati compresi. I negozi che riapriranno dovranno però rispettare delle regole tra cui obbligo di pulire gli ambienti due volte al giorno, dispenser di gel disinfettante a disposizione dei clienti, e dipendenti dotati di mascherina e guanti monouso.

Al supermercato restano in vigore le norme di sicurezza imposte finora, ovvero ingressi contingentati con distanza di 1 metro fra le persone, spesa fatta da un solo componente della famiglia, senza accompagnatori, utilizzo dei guanti e fila a distanza di 1 metro alle casse a al banco gastronomia.

Per quanto riguarda i nuovi orari dei supermercati da martedì 14 aprile, dicevamo, varieranno a seconda di quanto deciso dalle Regioni. Non tutti i punti vendita sparsi sul territorio rispetteranno gli stessi orari di apertura. Se a Milano e provincia fino al 3 maggio i supermercati Carrefour saranno aperti dalle 7.30 alle 22.00 dal lunedì al sabato e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica, e in Emilia Romagna i supermercati riapriranno la domenica, lo stesso non vale ad esempio a Roma, dove l’ordinanza della Regione Lazio mantiene le stesse fasce orarie in vigore finora. O ancora in Veneto, dove viene confermata la chiusura dei supermercati la domenica e nei giorni festivi, e dove è entrata in vigore un’altra novità, ovvero la fila a distanza di sicurezza di almeno 2 metri.

Riaperture e nuovi orari supermercati, ma non a Roma

A Roma, quindi, i supermercati saranno aperti fino alle 19.00 dal lunedì al sabato, e fino a massimo le 15.00 la domenica. Inoltre, così come fatto a Pasqua e Pasquetta, a Roma e nel Lazio supermercati e negozi di alimentari resteranno chiusi sia il 25 aprile che il 1 maggio. Con la stessa ordinanza regionale, infine, è stato stabilito che le librerie potranno riaprire a partire da lunedì 20 aprile. Questo per dare il tempo agli esercenti di riorganizzare i locali in modo da far rispettare le misure di sicurezza previste dall’allegato 5 del decreto. Anche per loro gli orari di apertura saranno dalle 8.30 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories