Super Tuesday 2016, Clinton o Trump: chi diventerà presidente USA?

Laura Botti

2 Marzo 2016 - 10:39

Dopo la vittoria ottenuta al Super Tuesday la corsa alla Casa Bianca dei candidati Hillary Clinton e Donald Trump è diventata sempre più inarrestabile. Chi sarà il futuro presidente degli Stati Uniti?

Super Tuesday 2016, Clinton o Trump: chi diventerà presidente USA?

All’indomani del Super Tuesday, in cui si sono recati alle urne i cittadini americani di 12 Stati, è sempre più definita la fisionomia dei due candidati che si contenderanno il ruolo di Presidente degli Stati Uniti: Clinton o Trump presidente?

La corsa alla Casa Bianca dell’ex segretario di Stato Hillary Clinton e del magnate newyorchese Donald Trump, dopo aver ottenuto rispettivamente la maggioranza dei voti in ben sette stati americani, è ormai diventata inarrestabile e sembra destinata a terminare con la vittoria di uno dei due candidati.

Secondo l’ultimo sondaggio della CNN nell’ipotetico scontro finale Clinton-Trump la candidata democratica avrebbe la meglio sul candidato repubblicano ottenendo il 52% dei consensi contro il 44% dell’imprenditore.

Bisognerà attendere ancora qualche mese per scoprire chi sarà il quarantacinquesimo presidente americano, nel frattempo però proviamo a capire i motivi che rendono Clinton e Trump i probabili vincitori delle presidenziali di novembre.

Elezioni USA 2016: Clinton presidente?

Dopo un esordio alquanto deludente, con il “pareggio” in Iowa e la sconfitta in New Hampshire, al Super Tuesday la candidata democratica Hillary Clinton ha ottenuto il risultato sperato. L’ex segretario di Stato ha infatti ricevuto la maggioranza dei voti in Alabama, Arkansas, Georgia, Massachusetts, Tennessee, Texas e Virginia.

È stato quindi sventato il primo pericolo: il fatto che la campagna contro l’establishment condotta dal senatore del Vermont Bernie Sanders riuscisse a conquistare gran parte dell’elettorato democratico statunitense.

Ci sono inoltre altri fattori a vantaggio della Clinton: l’esperienza acquisita durante gli anni di carriera politica, la popolarità e la politica moderata, l’appoggio della classe media e di Wall Street, il voto femminile e afroamericano. Sarà lei il prossimo presidente degli Stati Uniti?

Elezioni USA 2016: Trump presidente?

L’incubo dei repubblicani si sta avverando: il candidato Donald Trump ha ottenuto l’ennesima vittoria anche all’appuntamento elettorale del Super Tuesday ricevendo la maggioranza dei consensi in ben sette stati: Georgia, Alabama, Arkansas, Tennessee, Vermont, Massachusets e Virginia.

Trump quindi si avvicina sempre di più alla nomination per la Casa Bianca, ma quali sono i motivi del suo successo? Nonostante le critiche da parte del Papa e di importanti personalità della società americana Trump, attraverso l’opposizione all’establishment di Washington, è riuscito a guadagnarsi il consenso dell’elettorato repubblicano più insoddisfatto e frustrato.

Inoltre un altro fattore che favorisce l’ascesa dell’imprenditore newyorchese è la debolezza dei suoi competitors: sebbene il partito repubblicano preferirebbe un rappresentante più moderato i voti contrari a Trump si disperdono tra troppi candidati, nessuno dei quali capace di conquistare l’approvazione dei cittadini americani. Sarà dunque Trump il futuro presidente degli Stati Uniti?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it