Home > Altro > Archivio > Sterlina/Yen: Testa e Spalle minaccioso. Possibile target in area 165

Sterlina/Yen: Testa e Spalle minaccioso. Possibile target in area 165

martedì 22 dicembre 2015, di Nicola D’Antuono

Il tasso di cambio Sterlina/Yen rischia una pesante caduta, a seguito della violazione del supporto chiave di area 180, che corrisponde alla neckline di un ampio Testa e Spalle ribassista che ha cominciato a prendere forma più di un anno fa. Il picco di area 195, toccato questa estate, che ha evidenziato l’incapacità dei prezzi di puntare dritto alla soglia psicologica di 200, ha pian piano favorito la pressione dei “sell” tanto da spingere la quotazione sotto 180. L’eventuale violazione decisa di questa zona del prezzo potrebbe dar vita a un ampio movimento direzionale ribassista.

Siamo al cospetto della neckline di medio periodo di un bearish Head & Shoulders, che da un punto di vista grafico identifica una probabile inversione del trend. La proiezione del target del pattern è in area 165, ovvero il 9% in meno rispetto ai valori correnti. Al momento l’ipotesi bearish appare possibile, considerata la difficoltà della sterlina di risollevarsi dai supporti e la forza dello yen provocata dall’aumento dell’avversione al rischio sui mercati finanziari globali. Inoltre, gli investitori sembrano non apprezzare il fatto che la Bank of Japan potrebbe non lanciare il QE2 nel corso del 2016.

Da un punto di vista tecnico, l’eventuale perdita decisa di area 180 dovrebbe far cadere i prezzi velocemente fino al successivo supporto chiave di 175. Nel breve-medio periodo, ovvero nel giro di 2-3 mesi, il cross tra la sterlina e lo yen giapponese potrebbe poi scendere fino all’area di supporto di lungo periodo posta intorno a 165. Non va escluso, comunque, un rimbalzo tecnico fino a 183 o tuttalpiù fino a 184. Tuttavia il bearish trend resta intatto e con esso la probabilità di un sontuoso breakout ribassista. Secondo gli esperti di Morgan Stanley lo short sul cross GBP/JPY potrebbe essere uno dei migliori trade del 2016.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.