Sparatoria USA: riflesso di un accanimento della polizia nei confronti dei neri? Cosa è successo? Ecco tutta la verità in un video.
Miami, Stati Uniti: un terapeuta di colore, Charles Kinsey, residente nello stato americano della Florida stava cercando di calmare un suo paziente affetto da autismo in mezzo alla strada dopo che era fuggito dalla casa di cura in cui lavorava.
La polizia lo ha visto e gli ha sparato, nonostante fosse disarmato e avesse alzato le mani in aria in segno di resa.
Non si conoscono le ragioni di questa reazione da parte delle forze dell’ordine, ma un video ripreso con il cellulare ha documentato la dinamica dei fatti.
L’afroamericano del tutto disarmato è stato colpito ad una gamba e ora è in ospedale cercando di riprendersi dallo shock. L’uomo di colore era giunto in soccorso di un 23enne fuggito dalla struttura ospedaliera in cui lavorava; il ragazzo affetto da autismo era in mezzo alla strada in stato confusionale e doveva essere soccorso.
I momenti prima della sparatoria sono stati registrati da un filmato che mostra Charles Kinsey steso a terra con le braccia alzate, mentre parla con il suo paziente completamente circondato dalla polizia.
Ecco il video via Ring of Fire:
Sparatoria Miami: perché la polizia ha sparato?
Il capo della polizia di Miami ha detto di aver risposto ad una chiamata del 911 che denunciava la presenza di un uomo armato che minacciava il suicidio, ma sulla scena della sparatoria non sono state ritrovate armi di alcun tipo.
Kinsey ha detto che stava cercando di calmare il suo paziente con un giocattolo:
"Tutto quello che avevo in mano era un camion giocattolo per calmare il mio paziente".
Il video a un certo punto si oscura, ma subito dopo un ufficiale di polizia ha sparato tre colpi verso Kinsey, uno dei quali lo ha ferito alla gamba.
Stati Uniti: la polizia si accanisce contro i neri?
L’incidente a Miami è avvenuto in un momento molto delicato negli Stati Uniti.
Il movimento "Black Lives Matter", che si batte contro le uccisioni ingiustificate di afroamericani da parte della polizia, ha dichiarato che il caso non è altro che l’ennesima prova della mancanza di dignità, giustizia e rispetto nei confronti delle persone di colore che vivono negli Stati Uniti.
Il giornale inglese The Guardian ha documentato almeno 598 persone uccise dalla polizia negli Stati Uniti solo quest’anno. Da questo totale, 148 - quasi il 25% - erano neri, anche se gli afroamericani costituiscono solo circa il 13% della popolazione totale del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA