Non-farm payrolls superiori alle attese e il dollaro americano guadagna terreno contro le valute più importanti. Giù yen e oro
Il dato dei non-farm payrolls Usa, ovvero dei nuovi occupati nel settore non agricolo, a ottobre ha evidenziato un saldo positivo di 204mila unità. Il dato del mese precedente è stato rivisto al rialzo a +163mila unità da +148mila. Gli analisti finanziari interpellati da Bloomberg erano scettici sulla possibilità di miglioramento, tanto che la stima era ferma intorno a +120mila unità. Il risultato è dunque migliore delle aspettative. In leggero aumento troviamo poi il tasso di disoccupazione al 7,3% dal 7,2% del mese di settembre. Il dato è comunque in linea con le aspettative degli analisti.
Dopo la comunicazione del dato sul forex il tasso di cambio euro/dollaro è sceso velocemente fino in area 1,3350, avvicinandosi così ai minimi delle ultime 8 settimane toccati ieri a 1,3295. Il cambio potrebbe approfondire il ribasso nelle prossime ore. Il dollaro americano è ben acquistato contro il resto delle valute. Di riflesso crolla l’oro, che scende nuovamente sotto 1.300 dollari toccando il minimo più basso da quasi tre settimane a 1.290 dollari. Forti vendite sullo yen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA