Stati Uniti: la Fed farà presto ricorso all’Helicopter Money - Bill Gross

Bill Gross, famoso gestore americano di Janus Capital, in un’intervista rilasciata alla Cnbc sostiene che la Fed farà ricorso all’Helicopter Money, ecco perché.

Nelle ultime settimane sta tenendo banco tra analisti e investitori la situazione economica negli Stati Uniti. I dati macroeconomici americani hanno lanciato segnali di rallentamento dell’economia degli States, facendo così tornare i timori per una recessione. Le ultime proiezioni sulla variazione dell’occupazione non agricola ADP hanno registrato un calo inatteso, ponendo ora sotto la lente degli operatori il mercato lavorativo americano ritenuto uno dei fattori driver per un rialzo dei tassi USA.

Bill Gross, portfolio manager di Janus Capital Group, ritiene che la Federal Reserve introdurrà il famoso Helicopter Money per evitare guai molto seri all’economia del Paese a stelle e strisce.

USA: incertezze sul reale stato di salute dell’economia

Continua il dibattito tra analisti e operatori di Borsa sul reale andamento dell’economia americana. Se da una parte la Federal Reserve si ritiene ottimista sulla crescita economica negli USA, dall’altro lato c’è da dire che i dati macro usciti in queste ultime settimane hanno segnalato un poco brillante stato di salute per l’economia americana.

I vari membri del board della Fed continuano a lanciare messaggi da falco, avvertendo i mercati della possibilità di una nuova stretta monetaria nel mese di giugno. Stretta che sembra alquanto improbabile visto il contemporaneo referendum sulla Brexit e i deboli dati macro americani che hanno fatto tornare i timori per una recessione.

USA: la Fed sarà costretta a utilizzare l’Helicopter Money - Bill Gross

Bill Gross, portfolio manager di Janus Capital Group, sostiene che la Fed prima o poi metterà in moto il famoso Helicopter Money. In una nota pubblicata nella giornata di ieri, l’esperto ha scritto che la Fed potrebbe tornare ad utilizzare il Quantitative Easing, stampando così trilioni di dollari per comprare bond governativi e sostenere di conseguenza la crescita economica.

Gross nella nota sospetta che politici e banchieri centrali stiano pensando di scegliere l’Helicopter Money piuttosto che utilizzare vie alternative che potrebbero portare ad un immediato ritorno di una recessione.

Helicopter Money nasce da teoria di Milton Friedman del 1969

L’Helicopter Money è stato ipotizzato nel 1969 dal famoso economista americano Milton Friedman, il quale suggeriva che lanciare i soldi ai cittadini dagli elicotteri fosse un metodo più che funzionale alla ripresa dell’economia e per combattere la deflazione.

Si era ipotizzato di farne uso anche in Europa ma il presidente della BCE, Mario Draghi, ha rispedito al mittente tale ipotesi.

Banche centrali hanno già utilizzato l’Helicopter Money - Bill Gross

Tornando a Bill Gross, il manager fa notare come la Federal Reserve, la BCE, la BoJ e la BoE abbiano effettivamente comprato bond dai proprio governi per 6 anni, permettendo agli stessi di disporre di liquidità da utilizzare per supportare le rispettive decadenti economie.

Questo, sarebbe figurativamente un modo di disporre dell’Helicopter Money, spiega Gross, visto che le banche centrali comprano bond stampando moneta ed espandendo i loro bilanci nel processo.

Successivamente, gli stessi istituti centrali rinunciano ad ogni interesse netto percepibile sui trilioni di dollari o yen stampati per acquistare bond. In questo senso, prosegue lo strategist, il denaro è libero da spese o da pagamenti di interessi durante tutta la durata del processo di acquisto di obbligazioni.

USA: entro un anno la Fed tornerà ad usare il QE - Bill Gross

Gross nella nota sottolinea come la Fed si vedrà costretta in un anno circa ad accettare con riluttanza il ruolo di dipendenza sempre più crescente dell’economia alle politiche fiscali. L’Helicopter Money della Fed verrebbe messo in campo tramite Quantitative Easing, prosegue Gross.

Una mossa di questo tipo permetterebbe al governo di focalizzarsi sulle infrastrutture e sull’healthcare e introdurrebbe un reddito basico universale per i lavoratori disoccupati. Questo concetto Gross lo estende anche alle altre banche centrali, visto che la tecnologia sta spingendo milioni di lavoratori a perdere il loro lavoro.

USA: Helicopter Money non è esente da costi - Bill Gross

Gross ritiene che l’Helicopter Money non sia esente da costi ma che anzi si tradurrebbe in una inflazione più alta e ad una tassazione dei risparmi.

L’esperto ha poi dichiarato che un nuovo QE della Fed condurrebbe l’istituto centrale ad essere meno indipendente e ad una maggiore permanenza del mix di politiche fiscali e monetarie che sono state messe in campo per più di 6 anni.

Riguardo ai tassi di interesse, Gross si aspetta che rimarranno molto bassi per lungo tempo mentre crede che i prezzi degli asset continueranno ad essere mantenuti artificialmente alti e che a un certo punto le politiche monetarie creeranno inflazione mettendo a rischio i mercati.

Fonte: Cnbc.com

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

762 voti

VOTA ORA