Stampante WiFi: come collegarla al PC? Ecco la guida

Redazione

24/06/2016

14/12/2018 - 11:22

condividi

Configurare una stampante WiFi è troppo difficile? Ecco la guida per collegarla al PC e giungere, passo passo, verso il buon esito della configurazione.

Stampante WiFi: come collegarla al PC? Ecco la guida

Stampante WiFi: come funziona? Come collegare la stampante WiFi al PC?

Le stampanti WiFi sono comode e pratiche da usare, ma spesso la procedura di configurazione scoraggia gli utenti. Come si configura la stampante WiFi?

Con questa guida riuscirete a far funzionare perfettamente la stampante WiFi con poche semplici mosse.

Configurazione stampante WiFi: controlli preliminari

Prima di tentare la configurazione della nuova stampante WiFi sarà fondamentale controllare il corretto funzionamento della rete WiFi alla quale sia la stampante WiFi che il Pc/Mac Book si appoggeranno per comunicare.

Questo veloce controllo è fondamentale poiché spesso alla base degli errori e del malfunzionamento c’è proprio un’assenza di rete.

Configurazione stampante WiFi tramite procedura guidata

La stampante WiFi viene solitamente venduta insieme ad un CD contenente i driver necessari per l’installazione, il software di pertinenza e la procedura guidata per collegare la stampante alla rete WiFi.

La procedura per un buon esito dell’operazione è la seguente:

  1. cliccare su Start;
  2. scegliere la voce Pannello di controllo;
  3. scegliere la voce Hardware e suoni;
  4. scegliere la voce Aggiungi dispositivo;
  5. attendere la rilevazione della stampante.

Se questa procedura non va a buon fine o se il Pc non consente la lettura del disco la procedura alternativa da seguire è:

  1. ricercare e scaricare i driver su internet (sono solitamente disponibili all’interno del sito della casa che produce la stampante WiFi);
  2. installare i driver cliccando due volte sul file precedentemente scaricato;

A questo punto partirà automaticamente la procedura guidata di configurazione.

Se la procedura non dovesse andare a buon fine sarà possibile aggiungere manualmente la stampante WiFi, impostando il nome e la password della connessione.

Se si sta operando la configurazione con l’ausilio di un MacBook la fase della ricerca dei driver non dovrebbe essere necessaria poiché il dispositivo è in grado di scaricarli ed installarli automaticamente collegando la stampante WiFi tramite cavo USB.

Configurazione stampante WiFi tramite pannello interno

Se la configurazione guidata della stampante WiFi non va a buon fine è possibile fare un tentativo direttamente dal pannello della stampante.

Questi sono i passaggi da seguire:

  1. trovare la voce WiFi o Wireless presente sulla stampante wifi e attivarla;
  2. avviare la scansione delle reti mediante il menù impostazioni;
  3. selezionare la rete prescelta;
  4. attendere la notifica dell’avvenuta connessione.

Se neppure questa procedura dovesse andare a buon fine bisognerà tentare la strada della configurazione WPS, qualora la stampante la consenta.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. premere il tasto WPS che si trova sul router;
  2. premere il tasto WPS questa volta sulla stampante WiFi;
  3. attendere l’accensione della spia WiFi che indica l’avvenuta connessione.

Iscriviti a Money.it