Spike & ledge su dollaro/yen favorisce la ripresa dei Tori

Nicola D’Antuono

16 Novembre 2018 - 20:00

Alla scoperta di uno dei migliori segnali di inversione del mercato: uno strumento grafico molto utile per gli swing trader di breve termine

Spike & ledge su dollaro/yen favorisce la ripresa dei Tori

Le candele di inversione del trend più efficaci sono quelle che vengono accompagnate dalla contestuale formazione di un “falso breakout”: un contesto che mette ingabbia i compratori (se il trend principale è al rialzo) o i venditori (se ci si trova in down-trend), facendo emergere nuove forze sul mercato. In genere, quando si concretizza un fake-out, l’inversione della tendenza è spesso violenta ed è in grado di offrire agli swing trader di breve periodo grosse possibilità di portare a casa guadagni consistenti.

Oggi andiamo a dare un’occhiata a un case study molto interessante relativo proprio ai pattern di inversione del trend. Il grafico in basso si riferisce al tasso di cambio USD/JPY, ovvero il rapporto valutario tra il biglietto verde e lo yen giapponese. Il time frame di riferimento è il 4 ore, che consente al trader di muoversi con maggiore scioltezza in un contesto più dinamico di quello rappresentato sul daily chart o addirittura sul weekly chart.

Si può notare la comparsa di una bullish rejection su una zona di supporto chiave del mercato e la contemporanea formazione di un falso breakout. Il segnale “candlestick” è evidente, anche perché si concretizza un tipico “spike & ledge”. Il breakout rialzista della micro-congestione sui bottom di periodo favorisce la ripresa dei Tori, che spingeranno rapidamente i prezzi da area 112 a 113,50 circa e in un secondo momento – dopo un fisiologico pullback – addirittura fino a 114.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it