Uno dei pattern di inversione del trend maggiormente in grado di dare il via a un movimento direzionale è lo spike & ledge. Si tratta di una configurazione grafica che prova innanzitutto a identificare un picco del mercato (spike), un eccesso di acquisti o vendite che porta all’esaurimento della tendenza di fondo. Successivamente si forma una breve e stretta fase di congestione dei prezzi (ledge), nella quale avviene l’accumulazione o la distribuzione da parte dei large traders.
Il momento cruciale del pattern risiede nel breakout del ledge. Per capire meglio il modello grafico appena presentato, andiamo a dare un’occhiata al grafico a 60 minuti dell’argento spot mostrato in alto. Si può notare la formazione di uno spike (lunghissima coda inferiore di una candela ad ampio range di esaurimento del trend) e poi il breakout di uno stretto ledge. L’inversione del trend sarà notevole e soprattutto duratura, con ghiotte opportunità di guadagno per il day-trader.
Vuoi conoscere il mio metodo avanzato di price action trading? Prenota subito la tua lezione o richiedi semplicemente delle informazioni a partire da questa pagina: /-Corso-Price-Action-
A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader
© RIPRODUZIONE RISERVATA