In Spagna continua a brillare la luce della speranza .Secondo i dati del ministero del Lavoro, infatti, a maggio sarebbero ben 98.625 i disoccupati in meno rispetto ad aprile, considerando gli iscritti al sistema di previdenza nazionale e agli uffici pubblici di collocamento. Dati che fanno ben sperare alla luce del terzo mese consecutivo di riduzione della disoccupazione.
In Spagna riprende il mercato del lavoro?
Notizie positive provengono anche da un’analisi più approfondita, in cui si afferma che i disoccupati attuali sono 4,714 milioni e che la riduzione del numero di senza lavoro ha interessato tutte le regioni, fatta eccezione per le isole Canarie, e quasi tutti i settori professionali.
Questi i numeri ufficiali, ma ci sono anche tutti quegli spagnoli non iscritti al sistema di previdenza nazionale e nemmeno agli uffici di collocamento. Tant’è vero che il ministero del Lavoro non ha comunicato a quanto ammonta il tasso di disoccupazione: per valutarlo bisogna individuare l’analisi dell’Istituto nazionale di statistica spagnolo, che nel trimestre gennaio-marzo aveva annunciato un livello di disoccupazione superiore al 27%, un record per la storia della Spagna, con 6,2 milioni di persone senza lavoro.
L’offerta supera sempre la domanda
In Spagna di lavoro c’è bisogno: lo sa un negozio di abbigliamento che, dopo aver comunicato 1 posto vacante, ha ricevuto ben 1.500 curriculum vitae, un numero peraltro destinato ad aumentare.
Numeri impressionanti che evidenziano come l’offerta sia sempre superiore alla domanda, anche se la cifra più alta spetta senz’altro all’Eurovegas, il casinò di Madrid, che ricevette ben 12.000 curriculum.
Rassicurazioni del ministero del Lavoro a parte, il tasso di disoccupazione giovanile in Spagna è ancora allarmante, visto che più di 1 giovane su 2 è senza lavoro.
Dal 2006 mai un maggio così favorevole
I dati forniti comunque fanno intravedere una speranza agli spagnoli, giovani e non. Il ministro del Lavoro Engracia Hidalgo, pur non nascondendo che il mese di maggio è sempre stato favorevole alla ripresa del mercato del lavoro, ha affermato che numeri così positivi non si vedevano dal 2006: "In nessun altro mese di maggio calò così tanto la disoccupazione".
La ripresa spagnola è davvero vicina?
© RIPRODUZIONE RISERVATA