L’istituto Piepoli ha svolto un sondaggio per l’Ansa raccogliendo le intenzioni di voto degli italiani. E’ vero, all’orizzonte non si profilano delle elezioni imminenti, ma è sempre interessante vedere come cambia l’umore degli elettori in relazione all’operato dei partiti.
Secondo il sondaggio politico Piepoli, il centrosinistra è la coalizione più forte con il Pd primo partito. Il centrodestra è invece trainato dalla vitalità di Forza Italia. Il Movimento 5 Stelle, sceso di un punto percentuale la scorsa settimana, recupera mezzo punto ma resta ai minimi da un anno a questa parte.
Sondaggio: chi sale e chi scende
Ogni settimana i sondaggi rendono conto delle variazioni delle intenzioni di voto degli italiani: c’è chi sale e chi scende. Questa settimana tra i partiti che salgono Fratelli d’Italia di Meloni, La Russa e Crosetto e il Movimento 5 Stelle.
Fratelli d’Italia guadagna +0,5% sull’onda del successo del congresso nazionale svoltosi lo scorso fine settimana a Fiuggi, nel corso del quale è stato presentato il nuovo simbolo del partito. Ha fatto molto discutere la presenza di Alleanza Nazionale all’interno del nuovo simbolo di partito. Fratelli d’Italia si attesta al 3%.
Il Movimento 5 Stelle recupera un +0,5%, dopo il punto percentuale perso la settimana scorsa. Il Movimento si attesta ora al 18%, lontano da quel 25% ottenuto alle elezioni 2013.
Tra chi scende il Nuovo Centrodestra e il Partito Democratico. Il partito di Angelino Alfano perde uno 0,5%, probabilmente eroso da Fratelli d’Italia che si rivolge allo stesso elettorato di centrodestra. Anche il Partito Democratico è in flessione di uno 0,5%, probabilmente causato dalle discussione interne al partito a causa della mancata approvazione delle quote rosa in Parlamento.
Stabili le altre forze politiche. Ecco il risultato del sondaggio elettorale di Piepoli:
Chi vince le elezioni?
Se domani gli italiani fossero chiamati alle urne, stando al sondaggio politico di Piepoli a vincere sarebbe la colazione di centrosinistra. Partito Democratico, Sinistra ecologia e libertà e altri piccoli partiti raggiungono il 38% delle preferenze degli italiani.
Secondo le nuove disposizioni della legge elettorale approvata questa mattina alla Camera, il partito democratico otterrebbe il premio di maggioranza del 15% andando al governo senza bisogno di passare dal ballottaggio. L’italicum infatti prevede il premio di maggioranza per la coalizione che superi il 37% dei voti.
Il centrodestra, stando così le cose, si ferma al 34,5%, trascinato dal 20% di Forza Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA