Sondaggi politici: il PD cola a picco, la Lega Nord di Salvini supera Forza Italia. Nuova leadership nel centrodestra?

Vittoria Patanè

28/01/2015

I sondaggi politici della settimana testimoniano una nuova leadership nel centrodestra: la Lega Nord supera Forza Italia. Il PD cola a picco insieme alla fiducia in Matteo Renzi

Sondaggi politici: il PD cola a picco, la Lega Nord di Salvini supera Forza Italia. Nuova leadership nel centrodestra?

Cambiamenti importanti quelli palesati dagli ultimi sondaggi politici elettorali effettuati dall’istituto EMG per il Tg di La7.

I dati andati in onda lo scorso 26 gennaio, manifestano infatti non solo l’ennesimo calo del PD, lontanissimo ormai dal massimo registrato nel corso delle elezioni europee di maggio 2014, ma testimoniano soprattutto una nuova leadership nel centrodestra. La Lega Nord, guidata da un Matteo Salvini in grande spolvero, supera nei consensi Forza Italia, divenendo de facto, il primo partito del centrodestra. Ma andiamo con ordine e vediamo, partito per partito, quali sono i risultati degli ultimi sondaggi

Sondaggi Politici: il PD cola a picco
Nuovo calo per il Partito Democratico che, sempre più in crisi e sempre più isolato, lascia per strada un ulteriore 0,4%, attestandosi al 35,2%. Un risultato che non ne mette in dubbio il primato, ma sicuramente la perdita di consensi degli ultimi mesi comincia a diventare sempre più preoccupante ed evidenzia come la crisi del PD sia ormai sotto gli occhi d tutti.

Sondaggi Politici: La Lega e la leadership del centrodestra
Se il Movimento 5 stelle rimane stabile al 20,8%, confermandosi secondo partito del Paese, nonostante gli ultimi abbandoni e le polemiche imperanti sulla guida di Grillo, a sorprendere sono invece i risultati che riguardano il centrodestra.

L’avanzata di Matteo Salvini può essere considerata conclusa, e con successo. Secondo quanto riportato da EMG infatti, la Lega Nord nel corso dell’ultima settimana ha guadagnato lo 0,7%, arrivando al 14,8% e superando Forza Italia, in calo dello 0,5% al 14,0%

La Lega diviene così il primo partito del centrodestra, mettendo sempre più in dubbio, per la prima volta in oltre vent’anni, la leadership di Forza Italia e soprattutto di quel Silvio Berlusconi che è sempre stato considerato "il faro" dei moderati.

Parlando degli altri partiti: Sel sale al 4,6% (+1,2%) in scia alla vittoria di Alexis Tsipras in Grecia che dà una nuova speranza alla sinistra europea.
Scendono invece NCD.UDC, in calo dello 0,3% all 3,3%. Giù anche Fratelli d’Italia che perde lo 0,2% arrivando al 3,3%.

Riguardo alle coalizioni invece: il centro sinistra sale al 40,8% (+0,5%) mentre il centrodestra, perdendo un’altro 0,3%, scende al 35,4%. Il M5S, come abbiamo già detto, resta fermo al 20,8%.

Di seguito una tabella che riassume i risultati del sondaggio EMG resi noti il 26 gennaio:

PartitiPercentuale Variazione
PD 35,2% -0,4%
M5S 20,8% -
Lega Nord 14,8% +0,7%
Forza Italia 14,0% -0,5%
SEL 4,6% +1,2%
Ncd -Ucd 3,3% -0,3%
Fratelli d’Italia 3,3% -0,2%

Sondaggi politici: fiducia nei leader
In scia al suo partito, Matteo Renzi scende al 31% seguito da Matteo Salvini salito invece al 23% e da Silvio Berlusconi fermo al 17%. Seguono: Giorgia Meloni al 15% Beppe Grillo al 14%, Angelino Alfano al 12% e Nichi Vendola al 9%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it