Il Governo Renzi perde il 15% dei consensi in 3 mesi, ma rimane saldamente in vetta alle preferenze. Ecco i risultati del sondaggio
L’estate non ha fatto per nulla bene alla popolarità di Matteo Renzi. Nonostante la maggioranza del suo Governo e del suo partitito (41%) non sia in discussione, la fiducia che l’opinione pubblica ripone nel Premier e nel suo Esecutivo sembra iniziare a vacillare.
Il sondaggio condotto da Demos per "l’Atlante Politico" e pubblicato oggi su Republica" mostra infatti come il Presidente del Consiglio abbia perso più del 15% dei consensi da giugno a oggi.
Il giudizio sul Governo Renzi
Secondo i dati riportati da Demos, la fiducia degli italiani nell’esecutivo guidato da Renzi è salita da febbraio a giugno 2014 dal 56% al 64%. Nel corso degli ultimi 3 mesi però, qualcosa sembra essersi rotto, tanto che la percentuale è scesa di ben 15 punti al 54% in questo mese di settembre.
il giudizio su Matteo Renzi
Parlando poi dei singoli leader, nonostante Matteo Renzi si confermi al primo posto "nella classifica di gradimento" con il 60% dei consensi, rispetto alla cifra record di giugno (74%), la caduta sembra palese.
Andando indietro nel tempo, il grafico di Demos mostra come il consenso nei confronti del Premier sia salito da 43% al 60% nel corso degli ultimi due anni, percentuali che comunque lo confermano leader del Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA