Centrodestra e centrosinistra al ballottaggio, oppure uno dei due schieramenti già vincente al primo turno. Fuori dai giochi l’M5S a meno che non cambi l’attuale impianto della nuova legge elettorale.
- M5S e Forza Italia, entrambi al 22,5% nelle intenzioni di voto degli italiani in accordo con l’ultimissimo sondaggio di IPR Marketing che è stato commissionato da Matrix, il talk show che va in onda in seconda serata su Canale 5.
Sondaggi elettorali, M5S ancora sotto rispetto alle precedenti politiche
La percentuale dell’M5S è attualmente inferiore a quella delle ultime elezioni politiche, e sebbene i numeri potrebbero salire in scia ai dissidi interni al PD, il Movimento capitanato da Beppe Grillo ad oggi sarebbe fuori da un eventuale ballottaggio.
M5S partito di opposizione se correrà da solo
Stando all’attuale impianto della nuova legge elettorale, quella messa a punto a tavolino dall’ex Premier Berlusconi e dal Segretario del PD Matteo Renzi, centrodestra e centrosinistra si andrebbero infatti a contendere la vittoria al primo turno, grazie alle coalizioni, con percentuali tra il 36% ed il 37%, ed in ogni caso sarebbero i due schieramenti ad andare al ballottaggio. Questo considerando che, come probabile, l’M5S alle prossime elezioni politiche correrà da solo.
M5S, Beppe Grillo sarà decisivo per guadagnare ulteriori consensi?
Ed allora, il Movimento 5 Stelle pure al prossimo giro sarà un ’partito’ di opposizione? Ebbene, ad oggi i dati dicono questo a meno che Beppe Grillo e gli esponenti più autorevoli del Movimento non facciano una campagna elettorale così incisiva e tale da scavalcare in consensi almeno uno tra i due schieramenti di centrodestra e di centrosinistra.
M5S, i grillini minacciano le istituzioni?
E per quel che riguarda il comportamento dei grillini, in accordo con il sondaggio IPR Marketing, il 22% ritiene che facciano quello che devono fare, il 26% ritiene che l’M5S faccia opposizione, anche violenta, ma senza minacciare le istituzioni. Il 40%, ovverosia la maggioranza del campione, ritiene invece che i grillini con il loro comportamento stiano in effetti minacciando le istituzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA