Sondaggi politici: dopo le elezioni di Mattarella boom del PD, Forza Italia sprofonda nel baratro

Vittoria Patanè

04/02/2015

Tre differenti sondaggi politici, EMG, Piepoli e IPR, lo stesso risultato: vola il PD (e Renzi con lui) che blocca la tendenza a ribasso e imbocca la risalita. Forza Italia sprofonda nel baratro e perde sempre più consensi

Sondaggi politici: dopo le elezioni di Mattarella boom del PD, Forza Italia sprofonda nel baratro

Quelli della settimana in corso erano i sondaggi più attesi da inizio anno. Come previsto, le Elezioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno avuto un profondo impatto sulle intenzioni di voto degli italiani.

Il comportamento tenuto dai singoli leader e dai partiti prima, durante e dopo la votazione è stato osservato con molta attenzione dai cittadini che hanno premiato la presa di posizione di Matteo Renzi e la compattezza del PD, confermando parallelamente la sconfitta di Silvio Berlusconi e di Forza Italia, un partito sempre più spaccato alle prese con i dissidi interni più forti degli ultimi venti anni.

All’interno di questo articolo analizzeremo i sondaggi effettuati da tre differenti istituti: EMG per il Tg di La7, Piepoli per Ansa e IPR per Porta a Porta.

Sebbene le percentuali non corrispondano alla perfezione, tutte e tre attestano il boom del PD e il crollo di Forza italia.

Sondaggi Politici EMG
Partendo dai sondaggi realizzati dall’istituto EMG per il TgLa7 di Enrico Mentana, gli intervistati dimostrano di aver apprezzato la scelta di Matteo Renzi che, da un lato ha consentito l’elezione di un Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che gode del favore trasversale di tutte le forze politiche, dall’altro ha ricompattato dopo mesi e mesi di disordini il Partito Democratico.

Il Premier, nonché segretario del PD, è riuscito ad invertire la tendenza negativa intrapresa nel corso delle ultime settimane dal suo partito. Dopo le perdite di consensi, arriva un +1,4% che fa volare i democratici al 37%.

Perde invece quasi un punto percentuale (0,9%) Forza Italia. Il partito guidato da Silvio Berlusconi paga a caro prezzo le indecisioni, le polemiche e le spaccature degli ultimi 7 giorni, scendendo al 13,1% e ampliando ancora di più il divario con la Lega Nord (14,9%). -1,1% per il Movimento 5 Stelle.

Ecco l’immagine che mostra i dati definitivi raccolti da EMG:

EMG ha interrogato gli intervistati anche sui singoli leader. Matteo Renzi spicca il volo e in una sola settimana guadagna il 3%. Calo di un punto percentuale invece per Silvio Berlusconi. Ecco i risultati completi:

Sondaggio politici Piepoli
Diverse percentuali, stesso risultato per il sondaggio realizzato dall’istituto Piepoli per Ansa. La mossa di Matteo Renzi fa guadagnare al PD quasi un punto percentuale. Forza Italia, anche in questo caso, perde l’1% scendendo all11,5%. Stabili tutti gli altri partiti.

Per quanto riguarda le differenze rispetto alla settimana precedente, ecco i risultati completi:

Partiti Percentuale Variazione
Pd 36,0% + 1%
Sel 4,5% =
Altri centrosinistra 1,0% =
Fi 11,5% - 1%
Ncd-Udc 5,0% =
Fdi-An 3,5% =
Lega Nord 15,5% =
Altri centrodestra 0,5% =
M5S 18,0% =
Altri partiti 4,5% =

Sondaggi politici IPR
In ultimo, vi mostriamo i risultati del sondaggio realizzato da IPR per Porta a Porta.
Identici ai precedenti i risultati riguardanti Partito Democratico e Forza Italia. In questo caso però, IPR attesta una perdita di consenso considerevole anche per NCD, che scende dell’1% rispetto alla settimana scorsa. In calo anche il M5S (-0,5%).

Partito Percentuale Variazione
Partito Democratico 37,0% +1%
Movimento 5 Stelle 19,0% -0,5%
Lega Nord 13,0% =
Forza Italia 13,0% -1%
SEL 3,5% =
NCD-UDC 3,0% -1%
Fratelli d’Italia-An 2,0% =
Altri partiti 9,0% =

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it