Continua l’inarrestabile discesa del PD, mentre la Lega di Matteo Salvini continua a guadagnare terreno. Ecco i risultati degli ultimi sondaggi politici
Mentre impazzano le polemiche sulla riforma elettorale e il Parlamento si prepara a eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, continuano i sondaggi politici realizzati dai vari istituti italiani.
Sebbene le percentuali siano lievemente differenti, impossibile non notare l’inarrestabile caduta del Partito Democratico che dal 40% toccato ai tempi delle ultime elezioni europee passa al 34%. Seppur il primato dei democratici non sia in discussione, la discesa prosegue, lenta, ma inesorabile. Il partito guidato dal Premier Matteo Renzi paga i conflitti interni e le liti tra le varie fazioni. La divisione è ormai sotto gli occhi di tutti e i cittadini non possono più ignorarla.
Se il PD scende, la Lega continua a salire, velocemente. La strategia comunicativa di Matteo Salvini si dimostra ancora una volta azzeccata e il partito arriva a percentuali mai registrate prima. La campagna contro la legge Fornero, le dichiarazioni dopo l’attentato a Charlie Hebdo, l’ostruzionismo alla riforma elettorale si sono rivelate carte vincenti, seppure per certi versi poco condivisibili.
Ma vediamo i risultati degli ultimi sondaggi politici.
Sondaggio Ipsos
Le rilevazioni effettuate dall’istituto Ipsos per la trasmissione televisiva Dì Martedì confermano la perdita di consensi per il Partito Democratico. Lieve ripresa per il Movimento 5 Stelle che guadagna il 20,4%, mentre Forza Italia rimane stabile al 14,6%. Ma la Lega Nord di Salvini si avvicina sempre di più al partito di Berlusconi, mettendo sempre più in discussione la leadership del centrodestra.
Tra i primi quattro partiti e gli altri, c’è un abisso. Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio Ipsos andato in onda ieri sera:
Sondaggio Piepoli
Diverse le percentuali rilevate dall’istituto Piepoli per ANSA. Il sondaggio, realizzato lo scorso 19 gennaio, conferma la discesa del PD, che perde in una settimana lo 0,5% attestandosi al 36%. Mezzo punto percentuale in meno anche per il Movimento 5 Stelle, mentre le altre forze politiche si confermano stabili. Questi i risultati completi:
- Pd 36,0% (-0,5).
- Sel 4,0% (+0,5).
- Altri centrosinistra 1,0% ( = ).
- Fi 12,5% ( = ).
- Ncd-Udc 4,5% (+0,5).
- Fdi-An 3,5% ( = ).
- Lega Nord 15,0% ( = ).
- Altri centrodestra 0,5% ( = ).
- M5S 18,5% (-0,5).
- Altri partiti 4,5% ( = ).
© RIPRODUZIONE RISERVATA