Sondaggi elezioni europee: sale il M5S, ma il PD di Renzi sembra inarrestabile

Vittoria Patanè

8 Maggio 2014 - 15:56

Sondaggi elezioni europee: Il PD in vetta continua la sua ascesa, mentre il M5S guadagna un punto. Solo 5 partiti superano la soglia di sbarramento. Ecco la mappa del prossimo Parlamento Europeo

Sondaggi elezioni europee: sale il M5S, ma il PD di Renzi sembra inarrestabile

L’ultimo sondaggio in ordine di tempo sulle elezioni europee che si terranno il prossimo 25 maggio arriva dall’istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa.

Secondo le indagini, il Movimento 5 Stelle guadagna un punto percentuale rispetto alla settimana scorsa (oggi è al 25%), ma il Partito Democratico guidato da Matteo Renzi rimane ancora lontano e sembra sempre più inarrivabile, con il 34% delle preferenze.

Cresce di mezzo punto e arriva al 20% Forza Italia, nonostante siano in molti a considerare l’esito delle prossime elezioni uno spartiacque fondamentale per testare la forza del partito adesso che il suo leader Silvio Berlusconi è “fuori dai giochi”.

Molto più distaccate tutte le altre forze Politiche: scende al 5% il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, mentre la Lega Nord si attesta al 4,5%. Tutti gli altri partiti momentaneamente si trovano sotto la soglia di sbarramento del 4%.

La mappa del Parlamento Europeo
L’Istituto Piepoli ha realizzato per La Stampa anche un’analisi comparata tra i 28 Paesi dell’Unione Europea che mostra quale potrebbe essere il futuro assetto del Parlamento Europeo.

La maggioranza sarebbe in bilico tra due fronti: Popolari da un lato, Socialisti & Democratici dall’altro. I primi potrebbero arrivare a 214 seggi, mentre i secondi a 210. Più distanto invece Europa della Libertà e della Democrazia con 135 seggi ( tra cui ci sarebbero quelli della Lega Nord) e il gruppo misto con 105 seggi (tra questi quelli del M5S e del Front National di Marine Le Pen).

Le altre domande
Secondo le rilevazioni compiute dai sondaggisti dell’Istituto Piepoli il 77% degli italiani sarebbe ancora favorevole all’Europa Unita, mentre il 25% di essi vorrebbe l’uscita del nostro Paese dall’euro.

Ecco il grafico che presenta il risultato del sondaggio:

(Fonte: La Stampa)

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it