Manca poco più di un mese alle elezioni europee e la campagna elettorale è appena iniziata a colpi di programmi e dibattiti che vedono al centro delle discussioni il tema dell’euro e della gestione dell’Europa.
Come ogni settimana vi segnaliamo i cambiamenti nelle intenzioni di voto degli elettori italiani, prendendo oggi in considerazione la rilevazione di Ixè per Agorà. Secondo l’istituto continua a salire la fiducia degli italiani del partito democratico che si attesta primo partito in Italia e consolida la posizione della coalizione di centrosinistra. Si conferma invece, un momento negativo per il partito di Forza Italia, che, anche se questa settimana è in lieve recupero, resta in difficoltà nell’affermarsi come secondo partito. In calo, questa settimana, il Movimento 5 Stelle, che comunque sembra favorito rispetto al partito di Berlusconi per posizionarsi secondo dopo il Partito democratico.
Intenzioni di voto
Dal sondaggio di Ixè per Agorà di questa settimana emerge che la coalizione di centrosinistra è al 38,2% con un distacco di sei punti sul centrodestra fermo al 32,1%.
In particolare questi le percentuali delle coalizioni:
- Totale centrosinistra: 38,2% in crescita rispetto alla scorsa settimana.
- Pd 32,9% (32,8% la scorsa settimana)
- Sel 3,1% (2,9% la scorsa settimana)
- Sc 1,4% (1,1% la scorsa settimana)
- Altro centrosinistra 0,8% (0,9% la scorsa settimana)
- Totale centrodestra 32,1% anch’esso in crescita.
- Fi 17,2% (16,9% della scorsa settimana)
- Ncd 3,8% (4,0% della scorsa settimana)
- Lega Nord 4,9% (4,8% della scorsa settimana)
- Fdi-An 3,7% (3,6% della scorsa settimana)
- Udc 1,4% (1,4% della scorsa settimana)
- Altro centrodestra 1,1% (1,2% della scorsa settimana)
Il Movimento 5 Stelle attestato al 24,9%, in calo rispetto al 25,5% dell’ultima proiezione, si attesta comunque come secondo partito dopo il Pd, ma prima di Forza Italia.
Chi entra in Parlamento?
Come sappiamo per entrare al parlamento europeo è necessario superare la soglia del 4%, detta appunto soglia di sbarramento. Secondo il sondaggio Ixè di questa settimana riusciranno a superare tale soglia Pd, Fi, M5S, Lista Tsipras, Ncd-Udc e Lega Nord.
Queste le percentuali di tutti i partiti:
- Pd 32,2%
- L’altra Europa con Tsipras 4,2%
- Scelta europea con Verhofstadt 1,9%
- Fi 19,1%
- Ncd-Udc 5,3%
- Lega Nord 5,2%
- Fdi-An 3,6%
- M5S 25,2%
- Radicali 0,4%
- Altri 2,9%
La legge elettorale
Se il Movimento 5 Stelle si confermasse secondo partito, per il governo Renzi nascerebbe un grosso problema legato alla legge elettorale. Così com’è infatti l’italicum afferma il bipolarismo escludendo gli altri partiti. Con l’accordo tra Berlusconi e Renzi si è pensato che il grande escluso delle prossime elezioni fosse il Movimento 5 Stelle.
Ma se la situazione si ribaltasse e fuori dal sistema bipolare restasse Forza Italia, è probabile che Berlusconi cambi posizione rispetto a questa legge elettorale togliendo l’appoggio al governo per la sua approvazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA