Sondaggi: cala la fiducia in Draghi, Conte il leader politico più apprezzato

Alessandro Cipolla

30/04/2021

30/04/2021 - 09:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Stando a un sondaggio di Index Research, sarebbe in calo la fiducia degli italiani nei confronti di Mario Draghi, mentre tra i leader politici in testa ci sarebbe sempre Giuseppe Conte davanti a Giorgia Meloni ed Enrico Letta.

Sondaggi: cala la fiducia in Draghi, Conte il leader politico più apprezzato

In un momento storico dove più che verso i partiti tutte le attenzioni sono rivolte nei confronti dei leader, è molto interessante vedere il responso dell’ultimo sondaggio di Index Research diramato in data 29 aprile dalla trasmissione Piazzapulita.

La prima indagine si è soffermata sulla fiducia riposta dagli italiani nei confronti di Mario Draghi e del suo Governo. Anche se la percentuale dei soddisfatti rimane alta, c’è da annoverare un calo rispetto allo stesso sondaggio condotto al momento del suo insediamento a Palazzo Chigi.

Stessa cosa anche per il Governo, probabilmente a causa dei primi litigi come quello sul tema del coprifuoco. Una misura questa che ha portato all’astensione dei ministri leghisti nell’ultimo CdM, ma che potrebbe essere rivista a metà maggio se la situazione sanitaria dovesse migliorare.

Per quanto riguarda la fiducia riposta nei vari leader politici, non ci sarebbero grossi scossoni rispetto al sondaggio della scorsa settimana: in testa viene indicato sempre Giuseppe Conte, con Matteo Renzi in fondo a questa speciale classifica.

Sondaggi politici: la fiducia verso i leader

Come si può vedere dal sondaggio, al momento della sua nascita il Governo godeva di una buona fiducia da parte degli italiani, al pari del Presidente del Consiglio Mario Draghi che raggiungeva percentuali quasi bulgare.

A distanza di oltre tre mesi, la fiducia verso Draghi sarebbe ora al 58% (in calo di quasi sei punti percentuali rispetto al 18 febbraio), mentre quella nei confronti del suo Governo viene indicata adesso al 43,5% (-4,4% rispetto a febbraio).

Un calo che senza dubbio può essere definito fisiologico, ma che fa la spia di come i primi provvedimenti presi dal Governo, soprattutto sulla gestione della pandemia, sembrerebbero aver deluso una fetta degli italiani.

Per quanto riguarda invece la fiducia nei leader politici, in testa al sondaggio di Index Research c’è sempre Giuseppe Conte, con l’ex Presidente del Consiglio che è da settimane in attesa di poter prendere ufficialmente in mano le redini del Movimento 5 Stelle.

Stabili Giorgia Meloni ed Enrico Letta a completare il podio, mentre sarebbe in calo Matteo Salvini che viene indicato come sempre più lontano dalla sua storica alleata. In fondo alla lista troviamo Matteo Renzi, che godrebbe della fiducia soltanto del 10% degli italiani.

Iscriviti alla newsletter