Sondaggi Politici: rimonta il M5S, cala il PD. In picchiata la fiducia nel Governo Renzi

Vittoria Patanè

18/04/2015

I sondaggi politici realizzati nel corso dell’ultima settimana mostrano un recupero del M5S che torna ai livelli di due anni fa. In calo invece PD e Lega Nord. Matteo Renzi perde fiducia

Sondaggi Politici: rimonta il M5S, cala il PD. In picchiata la fiducia nel Governo Renzi

A poco più di un mese e mezzo dalle elezioni Regionali, il Movimento 5 Stelle mette in atto una vera e propria rimonta, tornando nuovamente al 20%, livello raggiunto nel febbraio del 2013, anno in cui i grillini hanno fatto la loro entrata trionfale in Parlamento.

A perdere terreno è invece il Partito Democratico che, in scia ai contrasti interni relativi all’Italicum, lascia per strada ben 0,7 punti percentuali in una sola settimana, allontanandosi da quel 40% raggiunto nell’ambito delle elezioni europee.

Questi i dati più eclatanti raccolti dall’istituto Ixè per la trasmissione tv di Rai Tre "Agorà".

Ma c’è di più, perché secondo i sondaggi realizzati dall’ente guidato da Roberto Weber, sarebbero sempre meno gli italiani ad avere fiducia nell’operato del Governo e soprattutto in Matteo Renzi.

Sondaggi Politici: partiti
Il PD continua a mantenere il primato, nonostante nel corso di una sola settimana abbia perso lo 0,7% scendendo dal 37,6 al 36,9%. In salita invece il Movimento 5 Stelle che torna ai livelli di febbraio 2013, toccando il 20% dal 19% dello scorso 10 aprile.

Di seguito ecco le intenzioni di voto degli intervistati aggiornati al 17 aprile:

Sondaggi politici: Governo
Inoltre, secondo gli intervistati, nel corso dei 14 mesi trascorsi dall’insediamento, il Governo Renzi non avrebbe rispettato le aspettative, "comportandosi" peggio del previsto (64%). Il dato diviene ancora più rilevante se si tiene in considerazione che il 52 per cento degli elettori del PD pensa che l’Esecutivo abbia lavorato peggio di quanto ci si aspettasse.

Per quanto riguarda il dibattito sull’Italicum, il 57% degli intervistati pensa che la la polemica sulla legge elettorale sia superflua e che Governo e Parlamento dovrebbero concentrarsi su altre priorità.

Sondaggi politici: leader
Scende ancora la fiducia nei confronti del Presidente Del consiglio. In base ai sondaggi pubblicati ieri infatti, Matteo Renzi avrebbe perso ben 2 punti percentuali nel corso di una sola settimana, scendendo dal 38 al 36%.
In ribasso anche il Capo dello Stato Mattarella (-2%) e il leader della Lega Nord Matteo Salvini (-1%).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it