In base ai risultati dei sondaggi politici del 6 marzo, la Lega Nord non guadagna consensi dopo la manifestazione di Roma. Salgono Forza Italia e M5S, scende il PD
La Lega Nord non è riuscita a "conquistare Roma". Nonostante Matteo Salvini abbia parlato di 100mila persone intervenute in Piazza del Popolo per la manifestazione dello scorso 28 febbraio, la presenza non si è trasformata in consenso. Secondo i i risultati dei sondaggi politici realizzati dall’istituto Ixè per la trasmissione televisiva di Agorà, la Lega Nord è rimasta stabile al 14,2%.
I sondaggisti hanno inoltre chiesto agli intervistati il loro parere sulla scelta del Carroccio di aprire la manifestazione a CasaPound: il 53% si è detto favorevole, il 35% contrario, il 12 non si è espresso.
Le altre forze politiche
Per quanto riguarda gli altri partiti, dopo il rialzo delle ultime settimane, il Partito Democratico subisce una lieve flessione e scende al 38,3% dal 38,5% della settimana precedente (-0,2).
Salgono invece Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Il Partito di Silvio Berlusconi guadagna lo 0,3% e raggiunge il 12,9% mentre i grillini crescono dello 0,2% al 18,5% .
Ecco la tabella che illustra i risultati dell’ultima settimana:
| Partiti | 6 marzo | 27 febbraio | Differenza |
|---|---|---|---|
| PD | 38,3% | 38,5% | -0,2% |
| M5S | 18,5% | 18,3% | +0,2% |
| Lega Nord | 14,2% | 14,2% | = |
| Forza Italia | 12,9% | 12,6% | +0,3% |
| Sel | 3,9% | 3,7 | +0,2% |
| Fratelli D’Italia | 3,3% | 2,9% | +0,4% |
| NCD | 2,9% | 2,7% | +0,2% |
| Rifondazione Comunista | 1,3% | 1,1% | +0,2% |
| UDC | 0,7% | 0,7% | = |
| Verdi | 0,8% | 0,7% | +0,1% |
| Scelta Civica | 0,4% | 0,3% | +0,1% |
Sondaggi: tutti i risultati
Desta preoccupazione il dato relativo all’affluenza alle urne che scende dal 61,2% al 59,8%, confermando dunque la disfaffezione degli italiani al voto.
I sondaggisti di Ixé hanno chiesto agli intervistati un’opinione sulle recenti affermazioni di Tito Boeri, presidente dell’INPS. In particolare la domanda riguardava l’introduzione di un reddito minimo per contrastare la povertà: il 61% degli italiani si è detto favorevole all’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA