Soluzioni test Medicina 2021 sul sito del Miur: ecco domande e risposte corrette

Teresa Maddonni

3 Settembre 2021 - 17:35

condividi

Sono online le soluzioni del test di Medicina 2021. Ecco le domande della prova con le relative risposte corrette pubblicate sul sito del ministero.

Soluzioni test Medicina 2021 sul sito del Miur: ecco domande e risposte corrette

Le soluzioni del test di Medicina 2021 sono online sul sito del Miur. I candidati possono consultare domande e risposte corrette del test di Medicina 2021 e che riportiamo di seguito.

Oggi sono stati moltissimi gli aspiranti camici bianchi che in tutta Italia hanno sostenuto il test di Medicina 2021.

La prova, della durata di 100 minuti, è iniziata alle ore 13 e nella stessa giornata di oggi il ministero dell’Università e della Ricerca fornisce le soluzioni come accaduto lo scorso anno. Per i risultati invece i candidati dovranno attendere.

Esiste una piattaforma specifica, legata al sito ministeriale, sulla quale vedere le soluzioni del test di Medicina 2021 in autonomia. Noi le forniremo di seguito.

Soluzioni test Medicina 2021 sul sito del Miur: domande e risposte corrette

Le soluzioni del test di Medicina 2021 sono online sul sito del Miur (o MUR facendo riferimento al ramo relativo a Università e Ricerca che fa capo alla ministra Messa). La pubblicazione è avvenuta poco dopo le 17.

Ecco quindi, nel pdf qui di seguito, tutte le soluzioni, tenendo ben presente che la risposta giusta è sempre indicata all’opzione A:

SOLUZIONI MEDICINA 2021
Domande e risposte corrette test Medicina 2021.

Ma come vedere le soluzioni in autonomia? I candidati al test di Medicina 2021 potranno collegarsi al sito “Accesso programmato 2021 del Miur” (clicca qui).

Nel sito, quando saranno disponibili, basterà cliccare sul riquadro in alto a sinistra “Medicina, chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria” per avere la scheda dettagliata con il link che rimanda alle soluzioni con domanda e risposta.

Ricordiamo che la prova si compone di 60 quesiti cui rispondere in 100 minuti ed è così strutturata:

  • 12 domande di cultura generale;
  • 10 domande di logica;
  • 18 domande di biologia;
  • 12 domande di chimica;
  • 8 domande di fisica e matematica.

Le domande del test di Medicina 2021 sono così valutate:

  • + 1,5 punti ad ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco.

Il punteggio minimo per entrare è 20, ma la soglia minima per essere ammessi verrà definita con la successiva graduatoria. Ricordiamo che quest’anno i posti a disposizione sono 14.020, il 7 per cento in più rispetto al 2020.

Soluzioni test Medicina 2021: le date da ricordare

Dopo la data odierna in cui vengono messe online le soluzioni del test di Medicina 2021, ce ne sono altre di date importanti da tenere a mente:

  • il 17 settembre 2021 avviene la pubblicazione da parte di CINECA del punteggio ottenuto dai candidati, secondo il codice etichetta, nell’area riservata agli stessi di Universitaly nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali;
  • il 24 settembre 2021 sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica;
  • il 28 settembre 2021 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa del test di Medicina 2021;
  • il 6 ottobre 2021 ci sarà il primo scorrimento di graduatoria.

Argomenti

# MIUR
# Medici

Iscriviti a Money.it