Il concetto è semplice: fare trading mettendosi in contatto con migliaia di altri trader, scambiarsi opinioni, ricevere consigli e copiare i trader di successo
La negoziazione social rappresenta una interessante innovazione in rapida crescita, e sta radicalmente cambiando lo scenario del trading. Chiunque può costruire la propria rete e partecipare alle operazioni di successo di altri. Il social trading caratterizza i nuovi prodotti finanziari così come gli approcci alla negoziazione.Il concetto di fondo è quello di beneficiare congiuntamente, tramite la condivisone in rete, delle idee, delle conoscenze e delle competenze degli altri.
l forex trader hanno sempre basato le loro decisioni principalmente su due tipi di analisi: tecnica (facendo uso di grafici storici per anticipare e prevedere la direzione futura del mercato) e fondamentale (utilizzando le notizie macroeconomiche che influenzano il mercato). Inizialmente il trading si svolgeva nelle borse e nei trade center, luoghi fisici in cui ogni informazione veniva veicolata tramite il telefono e la TV. Proprio in virtù della natura stessa di tali tecnologie, il flusso di dati era spesso in ritardo, con evidenti ripercussioni sull’attività di trading.
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei trader ha lasciato quei luoghi ed è ora in grado di negoziare da qualsiasi parte del mondo. Internet ha di fatto sostituito le tradizionali borse per cui non è necessario trovarsi in una posizione fisica e determinata. L’informazione si muove molto più velocemente (si pensi a Twitter e al web 2.0!) ed è esattamente ciò che il social trading vuole, rendendo possibile la condivisione di una notevole quantità di informazioni (messe a disposizione di tutti i trader) e migliorando notevolmente l’esperienza sociale del forex trading, attraverso lo scambio e il confronto.
Il social trading muove da un assunto di fondo, secondo cui la saggezza collettiva di migliaia di trader sia migliore (in termini di efficacia e migliori performance) rispetto alla saggezza di un singolo. Mettendo in relazione i traders di tutto il mondo in un network di condivisione, con l’obiettivo di scambiare opinioni e trade in tempo reale, gli investitori possono utilizzare tali informazioni per rendere le proprie decisioni di trading social, piuttosto che fondamentali o tecniche.
La rete di social trading è il collante che unisce tutti i trader e i seguaci del trading, proprio come Facebook e Twitter permettono di creare una comunità di amici e familiari. Se le reti, almeno in una fase iniziale, erano principalmente basate sulla condivisione di informazioni, i network attuali si concentrano intorno ad aspetti di "trading automatizzato" e "sociale". In altri termini non consentono solo di visualizzare, analizzare e commentare le prestazioni dei veri trader in tempo reale, ma consentono anche di copiare automaticamente i trade nel proprio account, mutuandolo dai traders che si decide di seguire.
E’ un fatto noto che solo un piccolo numero di operatori ottenga performance brillanti e profitti consistenti, ma la rete di sociale trading permette di trovare questi trader di successo e di investire direttamente, copiandone la strategia e comportandosi allo stesso modo. Il rendimento non dipende quindi dalla direzione generale del mercato (esattamente ciò che si verifica quando si acquista un titolo azionario o un fondo di investimento di base), ma essenzialmente dal modo in cui il trader che si decide di seguire (una sorta di mentore o "guru") si comporta rispetto ad un trade o a più operazioni.
Le reti di social trading danno accesso a un notevole flusso di dati, consentono di condividere i propri trade sulla rete e di analizzare il sentiment degli investitori nelle varie piattaforme che collegano investitori e operatori via Twitter e altri social media. Collegando i trader di tutto il mondo in una gigantesca rete, il social trading permette agli operatori di utilizzare reciproche competenze con l’obiettivo di attuare un trading intelligente: la saggezza collettiva può, in teoria, portare il trade ad un nuovo livello.
Mentre molti broker online permettono agli investitori di condividere un trade con la comunità, devono ancora essere integrati strumenti che favoriscano una maggiore integrazione e migliorino l’esperienza di trading nel flusso di lavoro. L’obiettivo dev’essere quello di generare un’intelligenza collettiva all’interno delle reti in grado di aiutare gli utenti a prendere decisioni migliori per raggiungere risultati di successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA