Smartphone Android: 10 consigli per renderli più efficienti

Simone Traversa

29 Gennaio 2016 - 14:35

condividi

Smartphone Android: i 10 consigli per renderlo più efficiente e veloce da usare. Siete sicuri di conoscerli tutti?

Smartphone Android: 10 consigli per renderli più efficienti

Smartphone Android, come renderlo più efficiente?

Il Washington Post ha pubblicato una lista di 10 consigli per usare in maniera più efficiente il proprio smartphone Android.

Il giornale statunitense ammette che dare consigli sugli smartphone Android non è la cosa più facile al mondo, e principalmente per due motivi. Innanzitutto la versione Android installata sullo smartphone dipende molto più dai produttori che non dai consumatori, dunque è difficile dare indicazioni generali utili per tutti.

In seconda battuta ogni smartphone ha le sue peculiarità, rendendo così incredibilmente variegato il mondo Android.

I consigli del Washington Post cercano comunque di dare indicazioni che siano generalizzabili il più possibile e che si adattino al meglio a tutti gli smartphone.

Vediamo subito questi 10 consigli.

1) Personalizzate il più possibile

Probabilmente la cosa migliore di un telefono Android è la sua versatilità che lo rende incredibilmente personalizzabile. Con Android infatti è possibile sbizzarrirsi dando al telefono il proprio stile.

Uno degli strumenti più importanti e utili per la personalizzazione è l’App launcher. Quello che viene consigliato è Yahoo’s Aviate, che vi organizza in automatico le App secondo il tipo, l’ora e la vostra localizzazione.

Ad esempio, se vi trovate a lavoro, non vi proporrà Netflix nella lista di selezione delle App; mentre se è l’ora in cui di solito ci si sposta per andare a o tornare dal lavoro tra le prime App troverete quelle dedicate ai viaggi e al traffico.

2) Integrate Google il più possibile

Tra Android e Google c’è un’integrazione pressoché perfetta: sfruttatela.

Gmail, Calendar, Photos, che sono le App cardine, dovrebbero lavorare assieme a tutte le altre senza soluzione di continuità.

Pensate solo alla nuova versione di Android Marshmallow che ha il Now on Tap: per ogni parola è subito disponibile una ricerca Google a portata di dito.

Anche per chi non avesse Marshmallow è possibile far partire una ricerca su Google su qualsiasi sito semplicemente selezionando una frase: una finestrella dovrebbe sbucare dal fondo dello schermo e il tocco del vostro dito avvierà la ricerca.

3) Siate consapevoli di cosa condividete

Le App ci richiedono di condividere numerose informazioni, ma come facciamo a sapere quali?

Per farlo basta andare nelle impostazioni, cercare il vostro “Application Manager”, che tendenzialmente sarà denominato con “Gestisci Applicazioni”. Qui troverete un elenco dei permessi relativi a ogni App assieme a una dettagliata spiegazione.

Con l’ultima versione di Android dovreste essere in grado di aver un maggior controllo sui permessi. A seconda dell’App potreste decidere di condividere la vostra posizione, ma non la vostra lista di contatti.

Non tutte le App, purtroppo, vi permettono di fare questo tipo di scelta.

4) Sbizzarritevi con le impostazioni di default

Gli user di Android possono beneficiare della possibilità di cambiare le App che gestiscono alcune funzioni in automatico.

Ad esempio, se avete la preferenza per un certo browser, o un lettore PDF potete cambiare le impostazioni in modo tale che venga usato automaticamente.

Non dovreste avere grande difficoltà a farlo, di solito il telefono vi chiede se volete impostare come App di default quelle che usate più di frequente e, in caso cambiaste idea, potete andare sulle impostazioni delle App di default e scegliere “Cancella default”.

5) Tenete d’occhio l’uso di dati

Android ha un contatore interno per il consumo di dati: questo vi permetterà di sapere quanto state consumando, evitandovi brutte sorprese.

Lo trovate nel menu «Impostazioni» alla voce “Utilizzo dati”, e l’avviso per il consumo dei dati è personalizzabile.

6) Disattivate le App inutili

Non tutte le App installate automaticamente dalla ditta produttrice del telefono vi torneranno comode e, in molti casi, nemmeno le utilizzerete.

Tuttavia non sempre si possono disinstallare, ma spesso potete disattivarle, impedendo che continuino a funzionare in background.

Per farlo andate su “Gestisci applicazioni”, selezionate l’App che volete sedare e schiacciate il bottone “Interrompi”. Per riattivarla la procedura è la stessa.

7) Conservate batteria

Potete attivare le funzioni di risparmio della batteria per tutte le volte che il vostro telefono raggiunge livelli minimi di carica.

Dal menu “Impostazioni” andate nella sezione dedicata alla batteria e, in caso il telefono abbia delle opzioni per il risparmio della batteria, indicate lì quando volete che la modalità di risparmio energetico entri in funzione.

Potreste guadagnare fino a un’ora di carica in più.

8) Abilitate le opzioni “Sviluppatore” per rendere tutto più veloce

Dunque, questa potrebbe sembrare soltanto una delle solite leggende metropolitane, ma invece funziona davvero.

Sapete come attivare le funzioni di “Sviluppatore” sul vostro smartphone Android?

Dovete fare così: andate su “Impostazioni”, poi su “Sistema” e da lì “Info telefono”, dopodiché cercate il numero di serie e lo selezionate sette volte. Sì, sette volte. Fatto?

Tornate indietro, e ora nella sezione “Sistema” dovrebbe essere comparsa una nuova finestrella denominata “Opzioni sviluppatore”.

Ora con parsimonia potete iniziare a diminuire i tempi di transizione per il passaggio da una finestra a un’App. Sebbene l’esperienza ne risentirà in termini di morbidezza e fluidità visiva, guadagnerà però in velocità. Se la scelta non vi convince, potete sempre tornare indietro.

L’impostazione che dovete modificare è denominata: “Scala durata animatore”.

9) Usate l’App Gesture search

C’è un’App di Google chiamata «Gesture search», disponibile solo per smartphone Android.

Questa App vi permette di navigare all’interno del vostro smartphone attraverso pochi tocchi. Vi permette con un paio di trascinamenti sullo schermo di trovare pressoché tutto ciò che avete sullo smartphone.

L’App funziona con la gran parte di telefoni e versioni di Android.

10) Provate il multitasking

Quest’ultima sembrerebbe essere una funzionalità valida solo per i possessori di Samsung.

Tenendo premuto il tasto delle App recenti, di solito sulla destra del tasto fisico «Home», questo vi dividerà lo schermo in due: in questo modo potrete far funzionare contemporaneamente due App.

Argomenti

Iscriviti a Money.it