Small Draw Down System

Raffaele Guerra

15/02/2013

Small Draw Down System

Per introdurre questo sistema, diciamo innanzi tutto che ogni mercato segue una sua strada generale. Indipendentemente dalla candela mesile, settimanale, giornaliera, oppure da 8, 6, 4 ore o ancora da un’ora o quindici minuti, il mercato segue sempre la sua linea generale.
Dopo che una candela è finita, la successiva farà due cose:

1) aprire alto (senza tirare), per poi abbassarsi;

2) aprire basso (senza tirare), per poi alzarsi.

Bisogna sempre tenere a mente questo meccanismo. La strada più sicura per un trade è comprare in tiraggio se la candela successiva è ancora in sù, perchè senza tirare non è possibile percorrere una strada sicura. Può aprire in alto: ci saranno allora maggiori possibilità che si abbassi, perchè questa è la strada del mercato.

Come portare avanti un trade:

I. Quando finisce una settimana, allora si dovrà guardare la candela settimanale. Se la candela della settimana precedente è finita in verde (sù), allora si inzierà la settimana successiva solo in sù. Fino a quando non si è nei punti maggiori, si potrebbe andare contro il colore della settimana, ma bisogna usare metà di quanto si usi normalmente: ad esempio, il 2% del valore del conto invece del 4%.
Sono duenque due le cosa da tener presenti:

1) Guardare sempre al colore della settimana precedente per decidere la direzione della settimana.

2) Guardare sempre la forza della candela per decidere il livello d’ingresso e quando uscire o meno.

II. Si guardi la candela mensile per essere sicuri della settimana. Il mercato è molto sensibile e reagirà in manierà più decisiva nelle aree maggiori. Bisogna dunque avere in mente la resistenza e la sopportazione mensili.

III. Per comprare, se la candela della settimana precedente è verde o in alto, bisogna solo comprare in blocco. Ad ogni modo si avrà bisogno di comprare seguendo la strada #2 in alto del mercato, che è sul tiraggio del mercato.

1) lo stop-loss è 100 pip del tiraggio d’ingresso, se la candela della settimana precedente è forte, così si potrà usare un 4% per il trade. In caso contrario, si usi un 2%.

IV. Se dopo l’accesso il mercato comincia ad andare sù, bisognerà riguardare gli stop al rialzo.

V. C’è bisogno di trovare tutta la sopportazione e la resistenza:

1) per candela mensile, settimanale e giornaliera;

2) si usino 5, 15 e 30 SMA per tutti i tipi di calendario. Il mercato raggiunge queste aree ogni volta.

3) Si trovino i picchi e i centri maggiori, perchè sono ingressi o rovesciamenti possibili.

4) Calcolare la gamma o la capacità massima di una candela. Per calcolare, si guardi la candela settimanale dal livello più basso a quello più alto per farsi un’idea circa la resistenza approssimativa che la candela potrà avere nella settimana seguente. Sarebbe più preciso prendere in considerazione le ultime tre settimane. Se si vuole intraprendere un trade a breve termine o si vuole uscire presto, bisogna calcolare bene la capacità, perchè quando sarà raggiunta la massima capacità si avrà bisogno di uscire. Il mercato, infatti, non va sù per sempre.

5) C’è anche bisogno di programmare e individuare i trend.

Per concludere, questo sistema funziona solo su trade a breve termine basati sulla candela della settimana precedente. Bisogna quindi tenere a mente questa sola direzione e seguirla in maniera esclusiva.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it