Skoda Vision X 2019, prezzo e caratteristiche

Il suv di segmento B di Skoda lo abbiamo visto come concept. Scopriamo il prezzo e le caratteristiche della versione di serie.

Skoda Vision X 2019, prezzo e caratteristiche

Skoda Vision X è il B-Suv della casa ceca in uscita nel 2019, cugino della Seat Arona e della Volkswagen T-Roc.

Presentato al Salone di Ginevra, il piccolo suv completa la gamma a ruote alte composta da Kodiaq e Karoq andando a contendere un primato a Nissan Juke. Il nome definitivo della versione di serie potrebbe essere Skoda Polar, già ventilato in via ufficiosa, ma per tutti i dettagli si dovrà attendere la fine del 2018.

Non sappiamo ancora tutte le caratteristiche dell’auto, ma il concept si è fatto notare per un sistema di propulsione innovativo che mescola l’ibrido all’alimentazione a gas. Elettrico, benzina e metano: tre in uno, quindi, per contenere le emissioni e tenere alte le prestazioni.

Skoda Vision X, caratteristiche

Di dimensioni più compatte della Skoda Karoq, il suv potrebbe misure circa ai 4,15 metri, ma riprenderà molto dalla sorella maggiore pur presentando finiture minori.

La novità più entusiasmante potrebbe essere quella del motore: un quattro cilindri 1.5 G-TEC alimentato a benzina e metano, con due serbatoi di gas sotto il divano posteriore e dietro l’asse posteriore.

Il motore alimentato a metano muove l’asse anteriore, mentre due motori elettrici sono di supporto: uno è l’alternatore-motorino di avviamento azionato tramite cinghia che aiuta il motore a combustione, mentre l’altro muove l’asse posteriore in caso di necessità per migliorare la trazione o lo scatto.

La Skoda Vision X è di fatto la prima del marchio a trazione integrale senza albero di trasmissione che può ripartire la trazione anteriore, posteriore o integrale a seconda delle esigenze.

I motori elettrici sono alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio da 48 volt per un’autonomia fino a 2 km in modalità soltanto elettrica. Il serbatoio della benzina serve da riserva quando metano ed elettrico si sono esauriti. Con il pieno di energia, gas e carburante, l’auto può percorrere 650 km. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,3 secondi e la velocità massima è di 200 km/h.

Skoda Vision X, prezzo

Non si conosce ancora né il nome con cui l’auto arriverà sul mercato, né il prezzo. Molto probabilmente sarà la Skoda Polar e avrà un costo di partenza di circa 18.000 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Metano

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.