Singapore scalza Tokyo: è la città più cara al mondo

Barbara Lorenzo

20 Maggio 2014 - 11:57

Le 10 città più costose al mondo secondo l’indagine condotta dall’Economist Intelligence Unit.

Singapore scalza Tokyo: è la città più cara al mondo

Nel corso del 2013 la palma della città con il costo della vita più alto è andato alla città di Tokyo, ma per quest’anno un’altra città asiatica ha conquistato il vertice della classifica, segnando tutta l’intraprendenza del comparto economico asiatico.

E’ ciò che risulta da uno studio condotto dall’Intelligence Unit del settimanale britannico The Economist.

L’analisi ha tenuto conto di un paniere di indicatori che vanno dalla valuta, all’inflazione, al costo della vita mettendo a confronto i singoli prezzi di 160 prodotti e servizi in 131 città tra cui il prezzo di un caffè, il prezzo dei giornali, il costo di un litro di gasolio, il cibo, l’abbigliamento, gli accessori per la casa,gli articoli per la cura personale, affitti di casa, trasporti, bollette, scuole private, aiuto domestico e costi ricreativi.

Ecco la TOP 10 delle Città più care al mondo nel 2014
LE 10 CITTA’ PIU’ CARE AL MONDO IN CUI VIVERE NEL 2014:

  1. Singapore
  2. Parigi
  3. Oslo
  4. Zurigo
  5. Sidney
  6. caracas
  7. Ginevra
  8. Melbourne
  9. Tokyo
  10. Copenhagen

In coda alla speciale classifica le indiane Mumbai, New Delhi e Karachi, in Pakistan, ma anche abitare a Parigi (seconda classificata) è dispendioso e tutt’altro che a buon mercato. Il terzo posto se lo aggiudica la capitale della Norvegia, Oslo.
Per quanto riguarda l’Italia possiamo essere contenti: Roma finisce al 30° posto.

Dieci anni fa Singapore era soltanto diciottesima nella graduatoria dell’Economist, è la città in cui si registra il più alto gap tra popolazione ricca e popolazione povera su tutto il pianeta, la sua ascesa riflette da un lato fattori positivi, come una forte valuta e un economia in costante espansione, trainata innanzitutto dai servizi finanziari che ne fanno un grande centro finanziario, il più grande dell’oriente; ma anche di fattori negativi come il rialzo dei prezzi energetici, le forti tasse per l’acquisto di un’automobile e gli alti costi di scuole, sanità e trasporti.

Ad esempio i costi delle auto in Giappone sono molto elevati rispetto ai certificati di concessione, il che rende Singapore notevolmente più costosa di qualsiasi altra città, quando si tratta della gestione di un’automobile, i risultati parlano di costi di trasporto a Singapore di quasi tre volte superiori a quelli di New York.
Inoltre avendo pochissime risorse naturali di cui disporre, Singapore fa affidamento su altri Paesi per l’energia e l’approvigionamento idrico, il che la rende la terza destinazione più costosa per costi di utilità.

Singapore è anche il luogo più caro al mondo per fare shopping, da quando le migliori boutique e grandi magazzini di lusso hanno aperto filiali nella città dell’Estremo Oriente.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it