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Settore moda in crescita: Yoox spa, approvati i risultati dei primi nove mesi del 2013
giovedì 7 novembre 2013, di
Il Consiglio di Amministrazione della YOOX S.p.A. (MTA, STAR: YOOX), partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design ha approvato il Resoconto consolidato intermedio di gestione al 30 settembre 2013. Il gruppo rappresenta lo stile di vita che segue il mondo e-store multi-brand di moda, design e arte.
Grazie a consolidate relazioni dirette con designer, produttori e dealer autorizzati offre una selezione infinita di prodotti come anche quella gamma che non è semplice da cogliere tra abbigliamento e accessori proposti dai prestigiosi designer più del mondo quali le capsule collection esclusive ma anche moda eco-friendly. L’assortimento che offre è unico anche per oggetti di design per la casa, reperti d’epoca rari e libri d’arte. La moda è diventata sempre più una questione di intenditori e la capacità di riconoscere i pezzi migliori è importante per rintracciarli e per integrarli in uno stile personale e anche per indossare in un modo che è senza tempo.
Ecco i risultati:
Ricavi netti 319,3 milioni di Euro, +20,0% (+23,7% a cambi costanti) rispetto a 266,1 milioni dei primi 9 mesi del 2012;
- EBITDA escluso Piani di incentivazione 25,3 milioni di Euro, +34,7% rispetto a 18,8 milioni dei primi 9 mesi del 2012 con un margine in miglioramento al 7,9% dal 7,0% dei primi 9 mesi del 2012. EBITDA regolare 21,5 milioni di Euro, +35,5% rispetto a 15,9 milioni dei primi 9 mesi del 2012, con un margine in crescita al 6,7% dal 6,0% dei primi 9 mesi del 2012;
- Risultato netto escluso Piani di incentivazione 6,4 milioni di Euro, +13,4% rispetto a 5,6 milioni dei primi 9 mesi del 2012. Risultato netto regolare 3,5 milioni di Euro, +3,6% rispetto a 3,4 milioni dei primi 9 mesi del 2012;
- Posizione finanziaria netta positiva per 5,6 milioni di Euro, rispetto a 14,6 milioni al 31 dicembre 2012;
- In crescita anche tutte le principali metriche di business:
– 12,5 milioni la media mensile dei visitatori unici, rispetto a 12,3 milioni al 30 settembre 2012;
– 2,0 milioni di ordini, rispetto a 1,7 milioni al 30 settembre 2012
– 213 Euro l’AOV (Average Order Value), rispetto a 200 Euro al 30 settembre 2012
– 1 milione di clienti attivi, rispetto a 911 mila al 30 settembre 2012; - Accelera il primo mercato del Gruppo: nel terzo trimestre del 2013 i ricavi netti degli Stati Uniti sono cresciuti del 41,7% (+49,4% a cambi costanti).
Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo Yoox ha dichiarato che è:
“In aumento anche l’EBITDA margin e per il quinto trimestre consecutivo a conferma della bontà delle nostre strategie di marketing e quelle commerciali nonché della sempre maggiore efficacia e appeal dei nostri siti”.
Ha aggiunto anche:
“Continuiamo ad investire in innovazione tecnologica: oggi Yoox è leader nel mobile commerce in quanto si è posizionato nella top dei 10 e-tailer di tutto il mondo. Inoltre è da più di un anno che investiamo in funzionalità cross channel affinché i brand del lusso, nostri partner, possano offrire ai propri clienti un’esperienza pienamente integrata e coerente tra i loro flagship store fisici e il mono-marca virtuale powered by YOOX.”
La linea di business Multi-marca, che comprende le attività dei negozi online yoox.com, thecorner.com e shoescribe.com, ha registrato ricavi netti consolidati pari a 230,0 milioni di Euro, in crescita del 23,5% rispetto ai 186,3 milioni di Euro al 30 settembre 2012. A tale incremento ha contribuito l’eccellente performance di yoox.com e questo continua a mostrare un conversion rate in miglioramento. I risultati di thecorner.com e shoescribe.com sono positivi e beneficiano e grazie all’offerta che si forma con nuovi importanti marchi - come Lanvin, Bottega Veneta e Chloé - e che da settembre 2013 sono anche i principali partner retail di ShopBazaar.com negli Stati Uniti.
Complessivamente al 30 settembre 2013 la linea di business Multi-marca rappresenta il 72,0% dei ricavi netti consolidati del Gruppo. La linea di business Mono-marca comprende le attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli online store di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale. Questa linea di business ha registrato ricavi netti consolidati pari a 89,3 milioni di Euro, in crescita del 11,8% rispetto ai 79,8 milioni di Euro al 30 settembre 2012. Tale risultato è stato conseguito nonostante un minor numero di online store5 “Powered by YOOX Group” e sebbene tutti e sei i negozi online di Kering abbiano contribuito ai ricavi della linea di business Mono-marca soltanto a partire da luglio 2013 e per la sola revenue share di Yoox.
Ottimo. La moda rappresenta un settore in crescita e speriamo che anche gli altri settori aumentino ricavi e naturalmente anche gli investimenti dai quali dipende l’occupazione.