Settimana musei gratis: ingresso gratuito fino al 10 marzo

Al via la settimana dei musei gratis: fino al 10 marzo sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei e i siti statali. Le novità di Bonisoli.

Settimana musei gratis: ingresso gratuito fino al 10 marzo

Da ieri ha avuto inizio la prima edizione della Settimana dei musei gratis: dal 5 fino al 10 marzo sarà possibile visitare i musei e i siti archeologici statali gratuitamente, senza alcuna limitazione di età.

Questa è l’iniziativa promossa da Alberto Bonisoli, nuovo Ministro per i Beni e le Attività Culturali, con lo scopo di avvicinare i cittadini all’arte e alla cultura, grazie alla campagna #iovadoalmuseo.

Con la Settimana dei musei gratis, le giornate di ingresso gratuito ai musei passano da 12 a 20 rispetto alla precedente iniziativa di Franceschini.

Settimana musei gratis e riduzioni fino a 25 anni: l’iniziativa di Bonisoli

In data 5 marzo ha avuto il via per la prima volta la Settimana dei musei gratis, l’iniziativa del nuovo Ministro del Mibac, Alberto Bonisoli, per avvicinare giovani e non al patrimonio culturale italiano. Fino al 10 marzo sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei e i siti archeologici statali.

Il progetto è il punto di forza della campagna #iovadoalmuseo voluta da Bonisoli, che prevede anche un ticket ridotto a 2 euro per ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni, mentre per i minori l’ingresso è sempre gratuito.

Settimana musei gratis: cosa cambia

Le nuove disposizioni aumentano il numero delle giornate annuali in cui cittadini e turisti potranno accedere gratuitamente ai musei statali, siti archeologici, parchi e giardini monumentali, fino a 20 giornate l’anno. Mentre il precedente progetto Domenica al museo, prevedeva solo 12 giorni di ingresso gratuito.

Secondo l’iniziativa di Bonisoli, i musei statali resteranno gratuiti la prima domenica del mese solamente da ottobre a marzo; a questi giorni si aggiunge anche una settimana di ingressi gratuiti da stabilire di anno in anno. Per questa edizione i musei statali saranno gratis dal 5 al 10 marzo.

Le strutture museali che aderiscono all’iniziativa sono tantissime. Per conoscere quali musei ed in che orari entrare gratuitamente, si consiglia di monitorare il sito istituzionale del Mibac.

Alcuni esempi. A Roma sarà possibile visitare gratuitamente i Fori imperiali ed il Foro Romano dalle 8:30 fino alle 17:00. A Torino si visitano gratuitamente l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, Palazzo Carignano, Villa della Regina, i Musei Reali con la possibilità di ammirare, tra le altre cose, la Cappella della Sacra Sindone o Palazzo Reale. Invece a Firenze gli Uffizi, Palazzo Pitti, Galleria dell’Accademia e il Giardino di Boboli.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Cultura

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.