Scuola: 17 settembre sciopero insegnanti. A rischio il primo giorno di lezioni

Vittoria Patanè

05/09/2014

Il 17 settembre ci sarà uno sciopero nazionale degli insegnanti. Primo giorno di scuola a rischio

Scuola: 17 settembre sciopero insegnanti. A rischio il primo giorno di lezioni

Il prossimo 17 settembre il per la maggior parte degli studenti italiani dovrebbe iniziare il primo giorno di scuola. Il problema è che rischiano di trovarsi senza insegnanti.

Lo stesso giorno infatti l’Unicobas ha indetto uno sciopero nazionale per protestare contro il blocco degli stipendi statali previsto per il 2015.

Gli insegnanti si uniscono quindi alle forze dell’ordine per ribellarsi contro l’annuncio fatto ieri dal ministro della Pa, Marianna Madia.

La Federazione sindacale dei comitati di base in un comunicato ha infatti definito “inaccettabile” la decisione del duo Renzi-Giannini, non risparmiando critiche nei confronti della riforma della Scuola presentata dal Governo:

"Il premier vuol sapere cosa pensa la scuola del suo progetto? Non c’e’ bisogno di arrivare a fine anno: verifichi bene i dati dello sciopero del 17 settembre, primo giorno in cui tutte le scuole d’Italia saranno aperte".

Le critiche riguardano soprattutto la trasformazione degli "scatti di anzianità" in "scatti di merito". Secondo il sindacato infatti l’Esecutivo vorrebbe legittimare

"l’assunzione diretta di docenti e Ata da parte dei dirigenti scolastici, come nelle scuole private”.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it