Venerdì 18 ottobre: sciopero generale dei mezzi pubblici di Roma.
Il 18 ottobre sarà un venerdì di passione per i romani. I sindacati della confederazione unitaria di base, (Cub), la Confederazione Cobas e la Confederazione USB con altre sigle sindacali hanno indetto uno sciopero generale per tutta la giornata di venerdì 18 ottobre.
Lo sciopero interesserà tutti i mezzi di trasporto della capitale e durerà per l’intera giornata di venerdì 18 ottobre, fatta eccezione per la fasce orarie garantite.
La manifestazione
Lo sciopero di venerdì è stato indetto da diverse sigle sindacali dei lavoratori che si occupano di mezzi pubblici. Alla base dello sciopero c’è la richiesta al governo Letta di un aumento dei salari e delle pensioni, la riduzione dell’orario di lavoro e l’aumento della tutela dei diritti sociali.
Venerdì 18 ottobre un corteo partirà da piazza delle Repubblica percorrendo la strada verso piazza San Giovanni, creando probabili complicazioni al flusso del traffico nelle via centrali dalla Capitale. In Piazza san Giovanni si riuniranno i sindacati e le organizzazioni promotrici della sciopero che porteranno avanti la protesta fino alle 20 quando faranno il loro ingresso i gruppi musicali che sostengono le ragioni dei lavoratori.
Lo sciopero: fermi bus, tram e linea ferroviaria
Lo sciopero di venerdì interesserà tutto il trasporto pubblico di Roma. I servizi interessati sono i bus della capitale, in sciopero per tutto il giorno eccetto nella fasce orarie garantite, e i tratti ferroviari: Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo
Solo per quanto riguarda le linee A, B e B1 della metro lo sciopero inizierà alle 20 fino al termine del servizio giornaliero, garantendo la normale circolazione nelle ore precedenti.
Fasce garantite
Nonostante lo sciopero generale, venerdì 18 ottobre, i mezzi pubblici della capitale saranno garantiti in due fasce orarie:
- la mattina fino alle 8.30
- il pomeriggio dalle 17 alle 20
Per avere maggiori informazioni sulla viabilità di venerdì 18 ottobre si consiglia di contattare il numero 06.06.06
© RIPRODUZIONE RISERVATA