Sciopero 12 dicembre 2014: orari, mezzi, enti, modalità. Tutte le informazioni utili città per città

Vittoria Patanè

12/12/2014

Sciopero generale del 12 dicembre 2014: tutte le informazioni su orari, mezzi e modalità città per città

Sciopero 12 dicembre 2014: orari, mezzi, enti, modalità. Tutte le informazioni utili città per città

Venerdì 12 dicembre 2014 i sindacati di Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore. A incrociare le braccia saranno sia i lavoratori del settore pubblico che quelli del settore privato, dai trasporti alle scuole. Lo scopo è quello di manifestare contro il Jobs Act, la Legge di Stabilità 2015 e le politiche economiche e del lavoro varate dal Governo renzi.

I sindacati mirano anche, attraverso lo sciopero, a far sentire la loro voce dei sulle questioni riguardanti la mancata estensione del bonus di 80 euro in busta paga a pensionati e incapienti e a promuovere l’apertura di un tavolo di lavoro per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego, ormai fermo da 5 anni.

I treni si fermeranno dalle 9 alle 16 (un’ora meno di quanto previsto in precedenza); gli aerei dalle 10 alle 18; mentre per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, autobus, tram e metro, effettueranno lo stop in orarie diverse da città a città, ferme restando le fasce di garanzia.

Lo sciopero generale del 12 dicembre prevede l’organizzazione di 54 manifestazioni in tutta Italia: 10 saranno regionali, 5 interprovinciali e 39 territoriali.

Presenti agli eventi anche gli alti vertici sindacali: al corteo di Roma, che partirà da piazza dell’Esquilino e arriverà a piazza Santi Apostoli, parteciperà il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo; al corteo a Torino, da piazza Vittorio a piazza San Carlo, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Nella giornata di ieri il ministro Lupi aveva emesso un procedimento di precettazione nei confronti dei dipendenti del settore ferroviario, scatenando l’ira della leader della Cgil. L’ordinanza è stata infine revocata, dello stesso ministro che ha sottolineato la sua volontà di tutelare «il diritto alla mobilità dei cittadini e il diritto allo sciopero».

Ecco dunque tutte le informazioni utili sullo sciopero del 12 dicembre 2014.
.

Sciopero 12 dicembre 2014: orari e mezzi
In occasione dello sciopero del 12 dicembre il trasporto ferroviario (Trenitalia, Trenord e Italo NTV) si fermerà dalle ore 9 alle ore 16, mentre i dipendenti del trasporto pubblico locale incroceranno le braccia dalle 10 alle 18 (fermo restando le fasce di garanzia).

Ricordiamo che lo sciopero interesserà bus, tram e metro, avrà fasce orarie diverse da città a città. Nel dettaglio. Ecco il calendario dello sciopero generale città per città:

Roma:

  • Atac: dalle 9 alle 13
  • Cotral: dalle 12.30 alle 16.30
  • Roma TPL: dalle 9 alle 17.
    Nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 9 alle 13, dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL.

Milano:

  • ATM dalle 19 al termine del servizio. Per il resto della giornata il servizio sarà invece regolare.

Firenze:
Il Trasporto Pubblico Locale di Firenze e provincia, in base alle regole che disciplinano gli scioperi nei servizi pubblici, non potrà scioperare a causa della distanza temporale ravvicinata allo sciopero proclamato per il 5 dicembre da altri sindacati. Nel resto della Toscana lo sciopero sarà di otto ore: ATAF Gestioni dalle ore 15,15 alle ore 23,15; LI-NEA GEST dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

Torino:

  • Servizio urbano e suburbano e metropolitana dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.
  • Autolinee extraurbane e servizio ferroviario (sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres) dalle 12 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23

Bologna:

  • Servizi automobilistici e filoviari dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero dalle 8.30 alle 16.30
  • Servizi ferroviari dalle 9 alle 17 sulle linee regionali della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara

Genova:

  • Amt: dalle 9.30 alle 17

Napoli:

  • Anm: dalle 9 alle 17

Palermo:

  • Amat: dalle 9:30 alle 17:30

Sciopero 12 dicembre 2014: aerei, navi e autostrade
Secondo quanto riporta il sito del ministero dei Trasporti, si fermeranno anche i lavoratori del settore aereo, marittimo e autostradale. In particolare, parlando delle fasce orarie:
- Trasporto aereo: il personale di volo delle compagnie aeree e gli addetti alle attività operative degli aeroporti (controllori di volo inclusi), si fermeranno dalle 10 alle 18. Lo sciopero del personale Enav inizierà alle 13 e si concluderà alle 17. Alitalia sciopera dalle 12 alle 16.
- Trasporto marittimo: ritardo di 8 ore alla partenza; il personale amministrativo si fermerà per un intero turno.
- Autostrade: Il personale dei caselli, gli addetti alla manutenzione, alla viabilità e il personale dei Punti blu sciopereranno per 8 ore, secondo modalità territoriali.
- Trasporto merci: autotrasportatori, addetti alla logistica, corrieri espressi, addetti delle cooperative di facchinaggio e personale delle agenzie marittime scipereranno secondo le modalità previste da ciascun territorio.

Scuola e università
Docenti, professori e personale Ata, dirigenti scolastici e presidi scioperano per tutta la giornata del 12 dicembre.

Pubblica amministrazione
- Uffici pubblici: Front desk e orari d’ufficio: intero turno di lavoro
- Sanità e ospedali: servizi minimi essenziali e turni di tre ore garantiti.
- Vigili del fuoco e corpo forestale: servizi minimi garantiti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it