Home > Altro > Archivio > Schaeuble (Germania): se Cipro fallisce, contagio in tutta l’area euro

Schaeuble (Germania): se Cipro fallisce, contagio in tutta l’area euro

giovedì 18 aprile 2013, di Nicola D’Antuono

Secondo quanto dichiarato dal Ministero delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in caso di fallimento di Cipro potrebbe esserci un effetto-contagio in tutta l’area euro. Le parole di Schaeuble arrivano durante l’audizione con i parlamentari tedeschi, mentre si discute proprio dei possibili aiuti finanziari da 10 miliardi di euro da concedere a Cipro per evitare la bancarotta dell’isola.

Secondo Schaeuble, se Cipro non viene aiutata, "la nazione sarà costretta inevitabilmente ad affrontarne il fallimento". A quel punto potrebbe crearsi un pericoloso effetto-contagio agli altri paesi più pericolanti della periferia europea. Secondo il ministro tedesco il salvataggio di Cipro è necessario per mantenere la stabilità dell’eurozona.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.