La xbox venduta senza Kinect, per rendersi più concorrenziali con la Ps4. Gli sviluppi per la Kinect restano attivi, salvi i giochi per utenti e sviluppatori.
Novità per gli appassionati della Xbox One. Nelle scorse settimane vi era stato un importante cambio di rotta aziendale per quanto riguarda la vendita della Kinect. Microsoft aveva infatti annunciato la volontà di separare la console dalla vendita e dalla distribuzione con lo strumento di rilevazione di movimenti, cosi aveva palesato il dirigente della divisione Microsoft, proprio ai microfoni dell’Xbox Official Magazine.
Cosi diceva Harrison, in merito al commercio senza Kinect «abbiamo fatto un annuncio molto significativo per fornire ai giocatori una maggiore scelta e consentire loro di decidere come approcciarsi all’ecosistema di Xbox One, offrendogli una versione della console con e senza Kinect», aveva poi aggiunto «fondamentalmente questa operazione sarà positiva per aprire l’ecosistema di Xbox One a un maggior numero di utenti, ma costituisce anche un circolo virtuoso perché altri sviluppatori creino più giochi e altri giocatori ne fruiscano, ed è questo su ciò che ci stiamo prefiggendo di raggiungere».
Delle probabili scelte di mercato, per rendere il prodotto maggiormente concorrenziale. Se si pensa che la concorrente più prossima, la PS4, costa l’equivalente dell’Xbox senza Kinect è facile immaginare che eliminando uno degli strumenti che faceva lievitare il prezzo, la console Microsoft potrà aprirsi ad un mercato di utenti più vasto. Maggiore attrazione per gli utenti, maggiore interesse per gli sviluppatori per accrescere le potenzialità dell’hardware Xbox.
La decisione di eliminare la Kinect dalla vendita accoppiata alla console, ha preoccupato non poco gli amanti dei giochi a lei collegata, ma nello stesso tempo gli sviluppatori stessi, che ampliano il parco di giochi del sistema. A diradare ogni dubbio o perplessità sono arrivate le parole di Phil Spencer che ha cosi sostenuto: «rimaniamo impegnati su Kinect come il modo migliore per sperimentare l’esperienza Xbox One. Oltre l’80% dei Kinect per Xbox One sono attivi, oltre 120 comandi vocali vengono immessi in media ogni giorno da tutti gli utenti della console, così si ha questa esperienza premium che è proprio dove Xbox One ha preso vita».
Nessun pericolo insomma, la salvaguardia di un pezzo importante del sistema Xbox resta saldo alle sue potenzialità.
Xbox ha anche apportato un significativo update ai suoi sistemi, l’ultimo aggiornamento della console ha migliorato il supporto dei dischi 3.0, molti utenti ne hanno già testato le funzionalità rimanendo soddisfatti. Attraverso l’implementazione dei dischi esterni, la giocabilità nonché la velocità di caricamento dei giochi è migliorata in modo netto. L’azienda inoltre ha annunciato la possibilità di accelerare maggiormente la velocità con dischi più performanti e come l’utilizzo di memorie SSD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA