Scaricare ebook gratis: 5 siti migliori e guida rapida

eBook gratis con Amazon Reading ma non solo: ecco i migliori siti da cui scaricare gratuitamente testi per e-reader.

Scaricare ebook gratis: 5 siti migliori e guida rapida

Come scaricare ebook gratis? Sempre più persone in possesso di un ereader Kindle, Fire, tablet Android o iPad sono alla ricerca di siti che permettono il download di ebook.

Per questo motivo abbiamo creato una semplice guida che illustri la procedura per scaricare un ebook e i migliori siti dove trovare migliaia di testi italiani o stranieri.

Scaricare ebook gratis: come fare?

Scaricare ebook gratis, grazie a strumenti quali iPad, tablet, smartphone o computer, è estremamente comodo e semplice: i libri in formato digitale, infatti, sono davvero numerosi, e potrete trovarli in vari formati, per tutti i sistemi operativi.

La lista di titoli è estremamente ricca: con l’aiuto del web, infatti, è possibile scaricare libri gratuitamente, di qualsiasi genere, autore ed anno, anche se non tutti i siti sono legali, e bisogna prestare attenzione alle leggi sul copyright, per non commettere un grave reato.

Ecco 5 siti che permettono di scaricare ebook gratis:

  • Amazon Prime Reading
  • Project Gutenberg
  • LiberLiber
  • Classici italiani
  • Ebookgratis

Di seguito troverete tutte le informazioni dettagliate su ciascun tipo di sito e le modalità per scaricare ebook sul vostro dispositivo portatile.
Vi consigliamo, nel caso in cui trovaste altri siti di download gratuito per ebook, di fare molta attenzione e di leggere bene le clausole.

I siti che vi abbiamo segnalato sono tutti legali e forniscono libri che non sono più coperti da copyright. Ciò significa che diventano disponibili per tutti e non si deve pagare per poter usufruire per leggerli in versione digitale.

Amazon Prime Reading

Scaricare eBook gratis adesso è ancora più facile. Anche in Italia è sbarcato Amazon Prime Reading, la selezione gratuita di ebook di Amazon disponibile per i clienti Prime senza costi aggiuntivi. Tutto quello che bisogna fare è iscriversi ad Amazon Prime e installare l’app sul telefono, tablet o computer.

Reading è disponibile non soltanto sui Kindle, ma anche sui dispositivi iOS e Android, Mac e PC Windows. Per sapere se Prime Reading funzionerà sul proprio device basta cercare l’app Prime Reading nell’app store.

Sono inclusi più di 1.000 ebook e riviste e si ha la possibilità di scaricare un numero illimitato di libri al mese.

Project Gutenberg

Il sito più noto ed apprezzato dagli appassionati di letteratura è Project Gutenberg, nato per diffondere la cultura in modo gratuito e legale: questo portale, infatti, contiene una lista immensa di titoli non protetti dal copyright, disponibili in vari formati, a seconda del supporto che si vuole utilizzare (iPad, Kindle, tablet o anche un personal computer).

Project Gutenberg permette di scaricare ebook gratis in italiano e possiede la lista più notevole presente attualmente sul web: potrete infatti trovare centinaia di classici (da Pirandello a Dostoevskij, per intenderci), ma anche libri meno famosi ceduti esplicitamente dagli autori.

Il sito è costruito in modo intuitivo e consente agli utenti di cercare facilmente autori e titoli, ma anche di scegliere il formato più adatto: PDF, TXT, Kindle, ma anche HTML, per chi volesse visualizzare i contenuti direttamente sul browser del computer.

LiberLiber

Il secondo portale di cui vi parliamo è LiberLiber: si tratta di un portale realizzato da una Onlus con lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte e della cultura attraverso i mezzi informatici e che opera, in tal senso, come una sorta di biblioteca virtuale, con un catalogo di testi ben assortito e piuttosto voluminoso.

LiberLiber contiene la maggior parte dei classici dell’Ottocento e del Novecento, nonché libri più recenti resi disponibili in modo gratuito dalle case editrici o dagli stessi autori: è possibile optare per la classificazione per titoli, per autori o per argomenti, e scegliere tra vari formati digitali.

Classici Italiani

Gli amanti della migliore letteratura italiana troveranno pane per i loro denti su Classici Italiani: da Foscolo a Boccaccio, da Manzoni a Pascoli, potrete trovare tutti i romanzi, le raccolte di poesie e i racconti più famosi ed apprezzati.

Un portale molto utile, specialmente per gli studenti liceali o universitari.

Ebook Gratis

Ebook Gratis, a differenza dei precedenti, non offre testi conosciuti, bensì permette agli autori emergenti di pubblicare racconti e romanzi in modo gratuito, rendendoli accessibili al popolo del web.

Ebook Gratis è molto stimolante poiché consente di scoprire nuovi talenti e libri ancora sconosciuti, che potrete scaricare nel formato che preferite.

Esistono, comunque, molti altri siti web da cui è possibile scaricare ebook gratis, anche se la quantità di libri è decisamente inferiore rispetto a quelli sopra citati.
Qualche esempio? Da Bookrepublic Apogeonline, fino a Ozoze Readme, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vi ricordiamo, infine, che molti siti che promuovono ebook a pagamento possiedono una sezione per il download gratuito: da IBS al portale della casa editrice La Feltrinelli, fino ad Amazon, che offre titoli gratis per il lettore Kindle anche in italiano, ce n’è davvero per tutti i gusti, ed è sufficiente fare un giro per scovare testi interessantissimi.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su E-book

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.