Ebook gratis: 6 siti migliori per scaricare libri

eBook gratis con Amazon Reading ma non solo: ecco alcuni migliori siti per scaricare gratuitamente testi digitali.

Ebook gratis: 6 siti migliori per scaricare libri

Come scaricare ebook gratis? Sempre più persone in possesso di un e-reader Kindle, Fire o iPad sono alla ricerca di siti che permettono di leggere e fare il download di ebook.

Per questo motivo abbiamo creato una semplice guida per illustrare la procedura per scaricare un ebook senza perdersi tra le migliaia di servizi che si trovano in rete. Ecco quindi i 6 migliori siti per scaricare free e-book sia di libri italiani che stranieri.

Scaricare ebook gratis: come fare?

Scaricare ebook gratis, grazie a strumenti quali iPad, tablet, smartphone o computer, è estremamente comodo e semplice: i libri in formato digitale, infatti, sono davvero numerosi, e potrete trovarli in vari formati, per tutti i sistemi operativi.

La lista di titoli è estremamente ricca: con l’aiuto del web, infatti, è possibile scaricare libri gratuitamente, di qualsiasi genere, autore ed anno, anche se non tutti i siti sono legali, e bisogna prestare attenzione alle leggi sul copyright, per non commettere un grave reato.

I siti che vi abbiamo segnalato sono tutti legali e forniscono libri che non sono più coperti da copyright. Ciò significa che diventano disponibili per tutti e non si deve pagare per poter usufruire per leggerli in versione digitale.

Amazon Prime Reading

Scaricare eBook gratis adesso è ancora più facile. Anche in Italia è sbarcato Amazon Prime Reading, la selezione gratuita di ebook di Amazon disponibile per i clienti Prime senza costi aggiuntivi. Tutto quello che bisogna fare è iscriversi ad Amazon Prime e installare l’app sul telefono, tablet o computer.

Reading è disponibile non soltanto sui Kindle, ma anche sui dispositivi iOS e Android, Mac e PC Windows. Per sapere se Prime Reading funzionerà sul proprio device basta cercare l’app Prime Reading nell’app store.

Sono inclusi più di 1.000 ebook e riviste e si ha la possibilità di scaricare un numero illimitato di libri al mese.

Project Gutenberg

Il sito più noto ed apprezzato dagli appassionati di letteratura è Project Gutenberg, nato per diffondere la cultura in modo gratuito e legale: questo portale, infatti, contiene una lista immensa di titoli non protetti dal copyright, disponibili in vari formati, a seconda del supporto che si vuole utilizzare (iPad, Kindle, tablet o anche un personal computer).

Project Gutenberg permette di scaricare ebook gratis in italiano e possiede la lista più notevole presente attualmente sul web: potrete infatti trovare centinaia di classici (da Pirandello a Dostoevskij, per intenderci), ma anche libri meno famosi ceduti esplicitamente dagli autori.

Il sito è costruito in modo intuitivo e consente agli utenti di cercare facilmente autori e titoli, ma anche di scegliere il formato più adatto: PDF, TXT, Kindle, ma anche HTML, per chi volesse visualizzare i contenuti direttamente sul browser del computer.

LiberLiber

Il secondo portale di cui vi parliamo è LiberLiber: si tratta di un portale realizzato da una Onlus con lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte e della cultura attraverso i mezzi informatici e che opera, in tal senso, come una sorta di biblioteca virtuale, con un catalogo di testi ben assortito e piuttosto voluminoso.

LiberLiber contiene la maggior parte dei classici dell’Ottocento e del Novecento, nonché libri più recenti resi disponibili in modo gratuito dalle case editrici o dagli stessi autori: è possibile optare per la classificazione per titoli, per autori o per argomenti, e scegliere tra vari formati digitali.

Classici Italiani

Gli amanti della migliore letteratura italiana troveranno pane per i loro denti su Classici Italiani: da Foscolo a Boccaccio, da Manzoni a Pascoli, potrete trovare tutti i romanzi, le raccolte di poesie e i racconti più famosi ed apprezzati.

Un portale molto utile, specialmente per gli studenti liceali o universitari.

Ebook Gratis

Ebook Gratis, a differenza dei precedenti, non offre testi conosciuti, bensì permette agli autori emergenti di pubblicare racconti e romanzi in modo gratuito, rendendoli accessibili al popolo del web.

Ebook Gratis è molto stimolante poiché consente di scoprire nuovi talenti e libri ancora sconosciuti, che potrete scaricare nel formato che preferite.

MediaLibraryOnline

Il sito MLOLè la rete di biblioteche pubbliche per il prestito di libri digitali a cui possono accedere tutti gli iscritti in una delle biblioteche aderenti. Al momento è possibile scaricare 3 ebook gratis al mese scegliendo dal catalogo di oltre 30mila testi a disposizione, ma anche audiolibri, giornali, riviste e canzoni. Sul sito altri 19 e-book di titoli non più disponibili su carta sono accessibili liberamente andando su Raccolte digitali e poi e-book della Sormani.

Altri siti per scaricare ebook

Esistono, comunque, molti altri siti web da cui è possibile scaricare ebook gratis, anche se la quantità di libri è decisamente inferiore rispetto a quelli sopra citati.
Qualche esempio? Da Bookrepublic Apogeonline, fino a Ozoze Readme, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vi ricordiamo, infine, che molti siti che promuovono ebook a pagamento possiedono una sezione per il download gratuito: da IBS al portale della casa editrice La Feltrinelli, fino ad Amazon, che offre titoli gratis per il lettore Kindle anche in italiano, ce n’è davvero per tutti i gusti, ed è sufficiente fare un giro per scovare testi interessantissimi.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter

Money Stories