Come avere Kindle Unlimited gratis

Redazione Tecnologia

22 Giugno 2022 - 11:03

In occasione del Prime Day, chi ha un account Amazon Prime può usufruire di un periodo di prova gratuito di Kindle Unlimited: ecco come fare.

Come avere Kindle Unlimited gratis

Per tutti gli amanti della lettura, Kindle Unlimited rappresenta uno dei modi migliori per avere accesso a tanti libri senza spendere troppo. È un servizio a pagamento tramite il quale Amazon permette agli utenti di leggere la maggior parte degli ebook presenti nel suo catalogo, senza limiti. Non è incluso nel pacchetto Amazon Prime e richiede la sottoscrizione di un abbonamento differente, al costo di 9,99 € al mese.

Tuttavia, è previsto un periodo di prova di 30 giorni, durante il quale chiunque può provare il servizio e vedere se può fare al caso suo. In occasione del Prime Day, Amazon ha deciso di estendere la durata di questo periodo gratuito (solo per chi ha un account Prime), portandola a 90 giorni. Si tratta di un’occasione perfetta per chi ama leggere sotto l’ombrellone (o sdraiato sul divano) e vuol passare un’estate all’insegna del binge reading. Scopriamo assieme tutti i dettagli dell’offerta.

Come attivare il periodo di prova di Kindle Unlimited

Ottieni gratis Kindle Unlimited

Chi desidera accedere al periodo di prova di 90 giorni deve assicurarsi di avere un account Amazon Prime attivo (costa 3,99 euro al mese o 36 euro all’anno). I non iscritti possono comunque provare gratis Kindle Unlimited, ma solo per 30 giorni. In entrambi i casi bisogna accedere alla pagina dedicata ai nuovi utenti e seguire le semplici istruzioni a schermo per dare il via al periodo di prova gratuito. Anche gli studenti iscritti a Prime Student (che al costo di 18 euro all’anno offre gli stessi vantaggi dell’abbonamento Prime “classico”) possono aderire ai tre mesi di prova.

C’è però un’altra condizione da tenere a mente: solo chi non ha mai usufruito prima del periodo di prova gratuito di Kindle Unlimited può beneficiare dei tre mesi gratis.

Per usare Kindle Ulimited serve per forza un ebook reader?

La risposta è no. Certo, gli ebook reader e Kindle rappresentano senz’altro il modo migliore per usufruire del servizio, grazie soprattutto alla tecnologia e-ink con la quale sono realizzati i loro schermi, tuttavia esistono anche altre opzioni. Per esempio, tramite l’app Kindle è possibile portare tutti i libri scaricati sempre con sé e leggerli su smartphone e tablet (Android, iOS e FireOS). Inoltre, è anche possibile portare avanti la lettura da PC, tramite browser.

Uno dei più grandi vantaggi di Kindle Unlimited è la possibilità di interrompere la lettura su un dispositivo e riprenderla su uno differente, perché è prevista la sincronizzazione dei segnalibri, delle note e del punto di lettura.

Il catalogo

Consulta il catalogo di Kindle Unlimited

Rispetto al servizio Amazon Prime Reading, incluso all’interno dell’iscrizione a Prime, Kindle Unlimited dà accesso a un catalogo ben più vasto, soprattutto se si considerano anche i libri scritti in una lingua diversa dall’italiano. Si parla di oltre un milione di libri, appartenenti a tantissimi generi diversi e scritti in vari periodi storici. Anche solo limitandosi a quelli in Italiano c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con circa 30mila titoli a portata di clic. Considerando che Amazon Prime Reading ne offre più o meno mille, la differenza è abissale.

Come cancellare l’abbonamento

Per quanto il servizio Kindle Ulimited sia vantaggioso, non è sempre adatto alle esigenze di tutti. Chi ha poco tempo da dedicare alla lettura, per esempio, potrebbe rendersi conto di non riuscire a leggere abbastanza nell’arco di un mese da giustificare la spesa. Anche gli amanti del cartaceo potrebbero avere qualche problema ad abbandonare il proprio formato preferito per concentrarsi esclusivamente (o quasi) sul digitale. Per chi si trova in una situazione del genere, è senz’altro importante capire come disdire l’abbonamento al termine dei tre mesi gratuiti, così da avere la certezza di non continuare a pagare inutilmente.

Per impedire che il servizio si rinnovi automaticamente bisogna accedere al menù “Il mio account” (raggiungibile dalla homepage di Amazon) e selezionare la voce “Iscrizioni e abbonamenti”, presente in fondo alla pagina. Nella nuova schermata si clicca su “Impostazioni Kindle Unlimited” e in quella successiva si preme su “Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited”. A questo punto non resta altro da fare che confermare la propria decisione selezionando “Annulla abbonamento”. È comunque possibile continuare a godere del servizio fino al termine del periodo di prova.

Argomenti

# Libri
# Amazon
# Kindle

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo