Sanremo Giovani 2020, chi è Gabriella Martinelli e Lula: biografia e canzoni

Sanremo 2020: Chi sono Gabriella Martinelli e Lula? Tra le Nuove Proposte c’è il debutto del duo femminile. La loro biografia e carriera.

Sanremo Giovani 2020, chi è Gabriella Martinelli e Lula: biografia e canzoni

Le giovani Gabriella Martinelli e Lula debuttano sul palco di Sanremo 2020 tra le Nuove Proposte. Ma chi sono le due ragazze, per la prima volta insieme, che si esibiranno con “Il gigante d’acciaio”?

Il testo del brano, uno dei più socialmente impegnati del Festival, sensibilizza sul tema dell’Ilva, l’industria siderurgica di Taranto tristemente nota alle cronache. Tema particolarmente caro alla Martinelli: la cantautrice è di origini pugliesi e i suoi familiari hanno lavorato nella fabbrica.

In attesa di vedere Gabriella Martinelli e Lula a Sanremo, scopriamo chi sono, biografia, dettagli sulla vita privata e sulle loro canzoni.

Scopri Sanremo 2020: tutti i cantanti e le canzoni in gara

Chi sono Gabriella Martinelli e Lula a Sanremo Giovani 2020

C’è interesse nei confronti di Gabriella Martinelli e Lula, un duo inedito che a Sanremo 2020 porta una canzone importante, dedicata al dramma dell’Ilva di Taranto.

Lula e Gabriella arrivano al Festival nella sezione Nuove Proposte dopo aver vinto Area Sanremo. Le due artiste vantano anni di gavetta nel mondo della musica, del canto e della scrittura di testi. Non sono ancora note al grande pubblico, anche se si presentano con un ottimo curriculum, dove non mancano esibizioni in teatri, festival minori, apparizioni in TV e riconoscimenti.

La loro collaborazione è iniziata proprio per la scrittura del brano in gara. Gabriella Martinelli, 34enne di origini pugliesi, e Lula, 25enne romana, con Sanremo sperano nel grande lancio nella musica d’autore italiana.

Chi è Gabriella Martinelli: biografia e vita privata

Classe 1986, Gabriella Martinelli è una cantautrice nata e cresciuta a Roma ma di origine pugliese. Appassionata di musica, diventa polistrumentista, anche se resta affezionata soprattutto alla chitarra, con la quale si esibisce spesso.

Inizia a cantare, suonare e scrivere canzoni da giovane, attratta specialmente dalla voce e dalle parole di Pierangelo Bertoli. Per esibire il suo talento Gabriella Martinelli sceglie l’Europa, dove girovaga come una vera artista di strada. Le sue performance incantano piazze, strade, teatri, festival in diverse città europee.

La cantante si fa notare come autrice di testi e musica e riesce a guadagnare premi di un certo livello nel settore della canzone d’autore italiana. Tra i riconoscimenti si ricordano “Targa Bigi Barbieri 2018”, “Premio L’Artista che non c’era 2018”, “Premio Botteghe d’Autore 2017” (Miglior Interpretazione), “Premio Bindi 2015” e “Musicultura” nel 2014.

Nel 2013 entra nel team di Noemi nel talent “The Voice of Italy”. Il suo primo album arriva nel 2015, si intitola “Ricordati di essere felice” ed è prodotto da Toto Sounds Record. Nel 2018 Gabriella si butta nella completa produzione indipendente della sua musica e lancia l’album “La pancia è un cervello col buco”, autoprodotto. Nel 2019 il suo estro canoro è scelto per rappresentare la musica italiana di autore in Perù.

Mentre si appresta a calcare il prestigioso palco dell’Ariston a Sanremo 2020, Gabriella Martinelli sta finendo il suo terzo album, che pubblicherà con la Warner Music Italia.

La collaborazione con Lula, che delle due è la rapper e batterista, è iniziata con la scrittura del brano “Il gigante d’acciaio” di cui testo e video ufficiale sono disponibili online. Ma il lavoro insieme prosegue. Gabriella Martinelli, infatti, sta curando la produzione artistica di alcuni pezzi di Lula.

Chi è Lula Sanremo Giovani 2020: vero nome, biografia e disco

Lula, nome d’arte di Lucrezia Di Fiandra, è una giovane cantautrice romana di 25 anni. L’attrazione per la musica scatta da piccolissima, grazie anche al fratello che suona il basso.

Lula studia pianoforte, batteria e canto e si cimenta in esibizioni da polistrumentista. A 20 anni inizia a scrivere testi di canzone, scoprendo così la sua dote da autrice. Le sue ispirazioni musicali arrivano dal rock, dal rap e dal panorama cantautorale, tra cui Fabrizio De Andrè.

Con Gabriella Martinelli Lula vince Area Sanremo e si prepara a debuttare in TV sul grande palco dell’Ariston. Dalla collaborazione con Gabriella per il brano di Sanremo 2020, sta nascendo un progetto musicale importante per Lula, impegnata nella scrittura di nuovi pezzi con la produzione artistica della sua partner sanremese.

Il sogno, naturalmente, è pubblicare un disco tutto suo. Lula non ha un account Instagram ufficiale.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories