Samsung potrebbe segnare i massimi di due anni sui profitti del secondo trimestre. Vendite da record per il suo Galaxy S7.
Samsung si aspetta di registrare un profitto operativo ai massimi di due anni grazie all’impegno al taglio dei costi e ai ricavi dalle vendite dello smartphone di punta della società: il Samsung Galaxy S7.
Il gigante sudcoreano dell’elettronica prevede un profitto da record a 8.100 miliardi di won, che corrispondo a circa 6.3 miliardi di euro, tra aprile e giugno, in rialzo del 17% rispetto ai risultati di un anno fa.
Il risultato, se la previsione dovesse rivelarsi corretta, porterebbe il profitto operativo di Samsung ai massimi del primo trimestre del 2014.
Gli analisti attribuiscono la revisione al rialzo della guidance da parte di Samsung ai risultati prodotti dal taglio dei costi e alle forti vendite del Galaxy S7, l’ultima versione dello smartphone top di gamma della società.
"Il settore mobile di Samsung dovrebbe aver ottenuto dei buoni risultati grazie alle forti vendite di Galaxy S7",
ha dichiarato Peter Lee, analista presso la NH Investment & Securities.
Egli stima una vendita di Galaxy S7 di circa 26 milioni di unità da quando è stato messo in vendita nel mese di marzo in una mossa strategia contro i principali concorrenti, tra cui Apple.
Samsung ha inoltre rafforzato i suoi prodotti di fascia medio-bassa nel tentativo di espandere il proprio business nei mercati emergenti in rapida crescita.
I ricavi dalla vendita di smartphone fanno la parte del leone nel profitto complessivo della società, settore che storicamente è stato sempre più schiacciato dalla concorrenza dell’iPhone di Apple e dai dispositivi cinesi di fascia, tra cui quelli di Huawei.
Le scorse edizioni degli smartphone di punta di Samsung - Galaxy S5 (2014) e S6 (2015) - avevo registrato un successo assai tiepido, il che spinse molti a preoccuparsi sul futuro dell’azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA