Salone di Ginevra 2017: novità da vedere, biglietti e tutte le informazioni

Luca Secondino

08/03/2017

Salone di Ginevra 2017, 87° edizione dal 9 al 16 marzo: cosa vedere e prezzo biglietti, tutte le novità sulle auto dall’Alfa Stelvio alla Ferrari 812.

Salone di Ginevra 2017: novità da vedere, biglietti e tutte le informazioni

Il Salone di Ginevra 2017 apre le sue porte ai visitatori attesi che arriveranno in migliaia per guardare e toccare con mano tutte le novità del reparto automotive del 2017, con la presenza di tutti i marchi più importanti, debutti internazionali e grandi firme del settore.

Come ogni anno, sono tante le novità che andranno in scena nello spazio espositivo di Ginevra, cerchiamo quindi di riassumerle, casa per casa, e vediamo le date, le informazioni sui biglietti e il prezzo per assistere al Salone dell’automobile elvetico, da sempre uno dei più importanti d’Europa.

Quest’anno il Salone di Ginevra, tra le rassegne più attese dell’automobilismo, ospiterà 180 espositori, disposti su 77mila metri quadri della fiera, per un totale di 900 vetture in esposizione, un vero e proprio microcosmo dedicato alle quattro ruote. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere il Salone di Ginevra l’evento che tutti gli appassionati e i marchi stanno aspettando e l’attesa termina il 9 marzo.

Tra le novità più attese spicca il nome dell’Alfa Romeo, protagonista con due modelli come la Stelvio e la Giulia, che potrebbe guadagnarsi il titolo di auto dell’anno. Poi ancora la nuova serie 4 della BMW/BMW-serie-4-restyling-prezzo-carat..., completamente rinnovata, la nuova edizione della Seat Ibizia, della Ford Fiesta e della Golf, oltre a un altissimo numero di debutti.

Il salone di Ginevra diventa anno dopo anno un evento sempre più grande e quest’anno sarà ancora più internazionale, con oltre la metà dei visitatori proveniente dall’estero e soprattutto tante anteprime. Soltanto nel primo giorno di Salone aperto agli addetti ai lavori, martedì 7 marzo, si terranno 65 conferenze stampa per un totale di 126 anteprime.

Le date in cui il Salone sarà aperto al pubblico sono dal 9 fino al 16 marzo e ci saranno da vedere in tutto 148 le anteprime mondiali ed europee, più del 10% delle auto esposte, tra cui figurano la prima fuoriserie indiana Tata o auto rare come quella della Fittipaldi Motors, del due volte campione mondiale di Formula 1 Emerson Fittipaldi, firmata Pininfarina. Tutto questo per una settimana ricca di eventi con un biglietto giornaliero al prezzo di sole 16 euro.

Il Salone di Ginevra 2017 sarà un’edizione piena di anniversari e partecipazioni importanti: Toyota e Mazda alla cinquantesima partecipazione, mentre debutteranno Alpine, David Brown Automotive, Vanda Electics e Eadon Green. Mentre per quanto riguarda il made in Italy gli occhi saranno tutti sull’Alfa Romeo per i modelli Stelvio e Giulia e sulla Ferrari 812 Superfast.

In tutto questo non c’è da dimenticarsi anche delle auto più accessibili, di cui verranno presentate le ultime versioni come la Suzuki Swift, la Skoda Citigo restyling, la Kia Picanto di terza generazione e la nuova Hyundai i30 Wagon. Di seguito alcune delle novità che saranno presentate al Salone di Ginevra 2017.

Salone di Ginevra 2017: novità

Tra le novità saranno al Salone i più grandi desingner del mondo, tra cui l’italia può vantare Italdesign Giugiaro e Pininfarina, poi anche Touring e Sbarro.

Inoltre sarà una versione più social-friendly del Salone, infatti ci sarà a disposizione l’app ufficiale Salon Car Collector con cui poter anche scoprire le vetture ecologiche presenti all’esposizione. Sarà infatti riservato un occhio speciale alle auto ecologiche e a zero emissioni, sempre più il fulcro dell’automobilismo.

Saranno presenti 15 espositori dell’Oem, i fornitori di componenti sempre più importanti, come l’italiana Brembo.

Salone di Ginevra 2017: le più attese

La Alfa Romeo presenterà una versione particolare della Stelvio, finora inedita al pubblico. Dopo la Quadrifoglio presentata a Los Angeles per il debutto, e dopo la First Edition del porte aperte italiano, dovrebbe arrivare a Ginevra la versione 2.2 Diesel.

La Audi invece presenterà la Q8 in una versione Concept tutta da scoprire. Un concept è atteso anche dalla Citroen e dalla Peugeot con la nuova Instinct.

La Ferrari catalizzerà l’attenzione con la 812 Superfast, la Superveloce che da tempo aspettavano tutti gli appassionati del cavallino rampante. Più di sei nuove auto saranno mostrate da Skoda, seguita dalla Toyota che presenterà la nuova versione della Yaris.

Salone di Ginevra 2017: prezzo biglietti

Il Salone di Ginevra è aperto dalle 10 alle 20 nei giorni infrasettimanali, mentre dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica. Il biglietto intero per gli adulti costa 16 euro; il ridotto, ragazzi dai 6 ai 16 anni e pensionati, ne costa 9; i gruppi, minimo di 20 persone, pagano 11 euro circa. Da segnalare che dalle ore 16 c’è uno sconto del 50% su tutti i biglietti.

Salone di Ginevra 2017: i punti di forza

Il Salone dell’Auto di Ginevra a oggi è l’unico tra le grandi esposizioni automobilistiche in Europa ad avere cadenza annuale, e oltre a questo, vanta sempre la partecipazione di tutti i costruttori più importanti.

La forza del Salone è che è il primo nel calendario solare, e quindi la prima tappa per le novità dell’anno in Europa. Inoltre non è molto grande e i costi per gli allestimenti sono più contenuti rispetto ad altri saloni. Infine, il successo dell’esposizione è perché la Svizzera è Paese neutrale, non famoso per marchi autoctoni e quindi “terra franca” dove tutti i costruttori si sentono a casa e si sentono di poter dare il meglio.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it