Saipem, controllata Eni, rallenta la sua corsa dopo un avvio di seduta molto positivo. Questa mattina il titolo Saipem aveva aperto a +2.16% per poi sgonfiarsi in mattina fino a segnare uno scarso +0,56%.
Il buono sprint di questa mattina è la probabile conseguenza delle indiscrezioni dei giorni scorsi circa un interesse per Saipem della compagnia norvegese Subsea 7. La stampa ha ipotizzato che la norvegese possa acquistare un pacchetto consistente di azioni di Saipem, ma dopo l’entusiasmo iniziale, il mercato sembra scettico.
Secondo le indiscrezioni pubblicate da MilanoFinanza dopo la proposta di Seadrill per la divisione perforazioni, anche Subsea 7, avrebbe un certo interesse nei confronti di Saipem. La manovra sarebbe per una quota del 20% del gruppo italiano, con le intenzioni di spuntare un prezzo vantaggioso approfittando del difficile periodo attraversato dalla società.
Un intento che però contrasta con l’obiettivo della società, che non è certo disposta a svendersi, pur avendo annunciato un piano importante di dismissioni da 9 miliardi entro il 2017. Gli analisti inoltre bollano queste indiscrezioni come poco probabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA