SIIQ, Società di Investimento Immobiliare Quotata: che cosa è e come funziona

Silvia Mazzieri

30/06/2015

La SIIQ, Società di Investimento Immobiliare Quotata, è un particolare tipo di società immobiliare quotata in borsa e rispondente a precisi parametri.

SIIQ, Società di Investimento Immobiliare Quotata: che cosa è e come funziona

La Grexit dilaga e le Borse sono instabili. Si punta allora su investimenti che danno un senso di sicurezza. Le società immobilari dette Siiq suscitano molto interesse in questo contesto, soprattutto dopo le riforme del Decreto Sblocca Italia.

Cosa significa Siiq?

Siiq sta per Società di Investimento Immobiliare Quotata, si tratta di un tipo di azienda con due caratteristiche ben precise: è quotata in Borsa è investe esclusivamente o quasi in immobili destinati alla locazione.

Coma valutare un investimento in azioni di una Siiq?

Quando si decide se investire nei titoli azionari delle Siiq, è utile sapere che per legge destinano a numerosi piccoli investitori una quota complessiva di azioni di almeno il 35%,i piccoli investitori tenderanno dunque ad avere un potere maggiore che in altri tipi di Società per Azioni.

Inoltre, l’origine dei profitti deriva per gran parte dagli affitti degli immobili di proprietà della Siiq e occorre quindi valutare le condizioni legate a questo fattore.

Come abbiamo visto sopra la legge intende pone precisi obblighi alle Siiq per quanto consta:

  • la distribuzione degli utili
  • la provenienza degli utili

D’altra parte bisogna fare riferimento ai contratti stipulati con la specifica Siiq per sapere se ci sono e quali sono le garanzie per il piccolo investitore.

In particolare le norme che regolano le Siiq stabiliscono che:

  • I piccoli azionisti nel loro insieme devono possedere una quota del 35%. Per piccoli azionisti si intende qui indicare coloro che non detengono più dell’1% delle quote
  • Gli immobili destinati all’affitto devono costituire una parte sostanziale degli investimenti della società: almeno l’80%
  • L’80% degli introiti deve avere origine dalla locazione
  • La società deve distribuire ogni anno almeno l’85% degli utili ottenuti dalla gestione

Decreto Sblocca Italia: chi favorisce davvero?

Teniamo anche conto del fatto che il Decreto Sblocca Italia ha favorito le Siiq ma non è detto che ciò valga anche per i piccoli investitori.

Infatti, sembra che le recenti decisioni governative siano volte soprattutto ad incentivare la nascita di nuove Siiq, sull’onda dei grandi risultati ottenuti all’estero (soprattutto in Germania e in Spagna), in termini di afflusso di ingenti capitali provenienti da Stati Uniti e Cina.

Non sempre, però, la ragion di Stato corrisponde a quella del singolo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it