SDA Tracking: come tracciare ordine e spedizioni, assistenza e numero verde

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come cercare e tracciare spedizioni con SDA Tracking e sapere dove si trova il tuo pacco e quando arriva a destinazione.

SDA Tracking: come tracciare ordine e spedizioni, assistenza e numero verde

Come tracciare la spedizione con SDA: se hai ordinato un prodotto su Amazon o online e il tuo pacco verrà spedito con corriere SDA. In questo caso ti occorrerà usare l’SDA Tracking per poter seguire l’ordine e la consegna nel suo percorso, conoscere la posizione esatta del pacco e giorno e ora in cui il corriere suonerà alla porta.

Tracciare i pacchi con SDA tracking richiede diversi elementi:

  • il numero di Lettera di Vettura, ovvero il numero di 13 cifre riportato sotto il codice a barre del documento di spedizione
  • una connessione Internet, necessaria per consultare www.sda.it
  • l’inserimento del numero di tracking nell’apposito spazio “Ricerca Spedizioni”

In alternativa si può contattare il Call Center al numero unico a pagamento e seguire le istruzioni della voce guida.

Ti occorre usare il tracking di SDA ma non hai ancora capito bene come funziona e dove si trova il numero di tracking? Ecco come rintracciare pacchi con il tracking di Poste e tutti i passaggi per la ricerca spedizioni SDA via PC, smartphone o telefono.

SDA tracking: come funziona

SDA è il corriere espresso di Poste Italiane che si occupa di spedire pacchi, raccomandate, documenti e oggetti voluminosi in Italia e in tutto il mondo.

Uno dei servizi offerti da SDA è il tracciamento delle spedizioni per monitorare i tempi di arrivo a destinazione.

In realtà c’è anche un altro metodo di monitoraggio posta offerto da Poste Italiane ed è DoveQuando. La ricerca spedizioni SDA, però, è usata per lo più da aziende e privati abbonati che, sottoscritto il contratto di spedizione, si servono del corriere SDA per inviare e ricevere pacchi molto voluminosi e pesanti, attrezzature sportive e tecnologiche, capi appesi, farmaci, moto, valori importanti ecc... comprati su Amazon o altri ecommerce.

Spedire con SDA è infatti sicuro e affidabile, e la gestione delle spedizioni è a portata di click grazie a MySDA e all’app SDAMobile.

SDA: come fare la Ricerca Spedizioni

Per utilizzare il servizio tracking di SDA è necessario essere clienti Poste o disporre di un account.

Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso all’Area Clienti, dal sito www.sda.it cliccare sulla voce “Ricerca Spedizioni” che si trova in Homepage nel box “Consegne” o nel menù di “Come spedire” (in Italia o all’estero).

Grazie al sistema di videolettura con laser scanner SDA di Poste Italiane può seguire l’iter della spedizione. Per verificare personalmente lo stato della spedizione e cercare il pacco o la raccomandata tramite Ricerca Spedizioni basta inserire il codice di spedizione di 13 cifre 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione:

Il tracking SDA ci mostra il percorso del pacco fino alla consegna, con indicazione dell’ora e del nome del destinatario della spedizione. Il tracciamento della posta con SDA consente di sapere se il pacco è partito e il suo stato operativo. Chi cerca la spedizione con l’SDA tracking vedrà apparire le seguenti diciture:

Infatti le tappe fondamentali indicate dal servizio di ricerca spedizioni SDA sono il ritiro della merce presso il mittente, il transito nelle filiali e nei centri di smistamento e la consegna al destinatario, con giorno e ora dell’arrivo a destinazione.

Dal tracking online scopri che il tuo pacco ha avuto problemi e la ricerca ti dà come risultato “Spedizione rifiutata”, “Spedizione in giacenza” o “Mitt. contrass. illegibile” ma non sai cosa vuol dire? Leggi il Glossario Tracking SDA.

SDA Tracking da smartphone e via app mobile

Rintracciare le spedizioni con SDA è possibile anche con SDA Mobile, l’app per smartphone e tablet scaricabile gratuitamente da App Store, Google Play Store e Windows Store. Facendo tap sull’icona Tracking e inserendo il codice spedizione possiamo tracciare e monitorare lo stato di pacchi e lettere, ma dall’app è possibile anche gestire le giacenze, inserire i ritiri e trovare la filiale SDA più vicina.

Tutti i servizi all’interno di SDA Mobile sono gratuiti. Per il tracking e le altre funzionalità bisogna registrarsi o accedere all’app come utente già registrato (destinatario o cliente MySDA).

Qui la spedizione può essere cercata sia con il numero d’ordine che con il numero di lettera di vettura.

SDA, problema tracking su Amazon?

Stai aspettando un pacco da Amazon ma ti risulta impossibile tracciare la spedizione con SDA. Hai inserito il codice sul sito del corriere ma questo risulta essere errato o dice che non gli è stato ancora affidato il pacco? Può capitare, come può capitare che su Amazon dia la scritta «spedizione in transito» ma su SDA non riesci a sapere dove si trova il tuo pacco.

Questo succede perché Amazon traccia il pacco, ma quando le spedizioni varcano la frontiera vengono assegnati nuovi codici di cui il cliente non sempre viene avvertito per sms o email. Tuttavia, anche se i codici delle spedizioni straniere prese in carico da SDA cambiano, in genere non c’è da preoccuparsi perché il pacco giunge a destinazione puntuale o al massimo con un giorno di ritardo.

Per assistenza sulle spedizioni in corso si può contattare il numero unico a pagamento (di seguito tutti i dettagli), aprire una pratica di reclamo o richiedere la Prova di Consegna (POD).

Puoi compilare il modulo online indicando come oggetto “Assistenza spedizioni in corso”. Questa è anche la soluzione per rintracciare la spedizione quando si smarrisce la lettera di vettura.

Assistenza SDA Tracking: numero verde e contatti

Un altro modo per fare il tracking SDA è via telefono, chiamando il Call Center SDA al numero verde:

800.33.66.22

Il servizio di tracking SDA via telefono è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

In alternativa è possibile scrivere direttamente a SDA attraverso il form di contatto, il modulo va completato con tutti i dati includendo Oggetto, codice cliente, nome e cognome, telefono, email, ruolo, lettera di vettura, ragione sociale, località, indirizzo, provincia e cap.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter

Money Stories