Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

DoveQuando di Poste Italiane è il modo più semplice per tracciare online raccomandate e pacchi in Italia e all’estero. Come cercare le spedizioni, numeri utili e orari.

Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

Hai utilizzato la raccomandata di Poste Italiane per inviare documenti e oggetti importanti ma non hai optato per la raccomandata A/R o il destinatario non ha confermato di aver ricevuto la posta? Ti sarà utile capire come cercare la spedizione e assicurarti che non vada persa.

Esistono diversi servizi e app per tracciare una raccomandata che si invia o si deve ricevere, tenendo sotto controllo dove si trova e quando è prevista la consegna, e abbiamo già parlato del famoso SDA Tracking. Questa volta ci concentriamo su DoveQuando, il comodo tracking online di Poste Italiane che monitora lo stato delle nostre spedizioni (raccomandata1, pacco celere 1, pacco ordinario, pacco celere 3 o pacco internazionale) in Italia e all’estero.

Basta andare sul sito e inserire il codice della ricevuta nell’apposita sezioneper conoscere in pochi istanti lo stato della posta. DoveQuando è disponibile in versione desktop e mobile, e può essere utilizzato anche dal destinatario della raccomandata che magari sta aspettando con ansia una comunicazione urgente o un pacco importante e vuole sapere dove si trova la spedizione.

Ecco nel dettaglio come funziona e gli orari in cui è attivo il servizio.

Come tracciare una raccomandata con DoveQuando: la guida

Per rintracciare online una raccomandata tramite il servizio DoveQuando la prima cosa da fare è collegarsi al sito di Poste Italiane > Postali (in alto a sinistra) > Cerca spedizioni.

A questo punto il sistema ti chiederà di inserire il codice. Infatti ogni spedizione, anche le raccomandate, hanno un numero identificativo che si può trovare sotto il codice a barre posto sul retro della ricevuta cartacea. Nell’apposito spazio digita, quindi, il codice d’invio della raccomandata inserendo solo la combinazione alfanumerica senza eventuali trattini e spazi, e poi clicca su “Cerca”.

Se appare un avviso in cui si chiede di specificare il periodo in cui è stata inviata la raccomandata puoi utilizzare l’apposito menù a tendina che si apre dalla casella “Periodo”. Seleziona una delle opzioni disponibili: indica, ad esempio, da 0 a 2 mesi, e clicca su “Cerca”.

Nel caso in cui la procedura vada a buon fine senza problemi potrai visualizzare tutte le informazioni riguardo la spedizione della raccomandata e sapere se è stata presa in carico o se risulta in transito o in consegna. Se la raccomandata è stata già consegnata vedrai la casella “Consegnata” colorata in verde.

Oltre a conoscere lo stato di lettere e pacchi inviati, è possibile visualizzare i Dettagli spedizione. Facendo clic su questa voce si aprirà una tabella recante le informazioni su data e ora di uno specifico stato di lavorazione e le tappe di queste operazioni.

DoveQuando: orari, numero verde e spedizioni all’estero

Se vuoi tracciare la raccomandata con DoveQuando servendoti del tuo smartphone o del tablet puoi scaricare l’app Ufficio postale disponibile per iOS e Android. Anche qui, come nel browser Web, compare la voce “Cerca Spedizioni” e, sempre digitando il numero della raccomandata senza trattini e spazi, puoi sapere se è stata effettuata la spedizione e dove si trova la tua posta.

Inoltre, se hai spedito con Posta 1 o Postapriority Internazionale, inserendo il codice presente sull’etichetta adesiva puoi sapere se l’esito della consegna per la Posta 1 o se la Postapriority Internazionale è arrivata al centro di scambio internazionale di Poste Italiane.

Tieni a mente che il servizio di monitoraggio DoveQuando di Poste Italiane è attivo per la corrispondenza tutti i giorni dalle dalle 7 alle 23, mentre per i pacchi 24 ore su 24, sia su PC che su dispositivi mobile.

Per ulteriori informazioni e richieste di assistenza puoi chiamare il numero verde di Poste Italiane o contattare l’azienda tramite i suoi canali social.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Poste Italiane S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.