RYANAIR - La compagnia aerea irlandese di voli low cost ha annunciato un utile netto semestrale in crescita del 20%, a € 543.500.000, nonostante il rialzo dei prezzi del carburante e il difficile contesto economico in Europa, e in crescita del 20% rispetto ai 451,9 milioni della prima metà del 2010.
In un comunicato, Ryanair ha annunciato di essere riuscita a compensare l’aumento dei suoi costi grazie al continuo aumento del numero dei clienti (+12%) e dei suoi redditi (+24%) durante il semestre conclusosi il 30 settembre.
Il gruppo ha quindi rivisto al rialzo del 10% l’obiettivo dell’utile netto annuale, aumentato a 440 milioni di euro, tenendo conto del fatto che la seconda metà dell’anno è tradizionalmente sfavorevole a causa dei cicli del settore aereo.
L’aumento del prezzo del carburante è stato del 37% nel primo semestre rispetto allo stesso periodo del 2010. Allo stesso tempo, il numero di passeggeri ha raggiunto 44,7 milioni per un fatturato pari a 2.71 miliardi di euro. Questi risultati sono stati ben accolti dagli investitori: il titolo è balzato del 3,82%, a 3.478 pence a metà seduta alla Borsa di Londra, in un mercato in calo dello 0,9%.
Il gruppo International Airlines Group (IAG), nato dalla fusione di British Airways e Iberia ha annunciato la scorsa settimana un calo del 26% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa dei costi del carburante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA